Categorie
Notizie

Risvegliare il corpo in vista della primavera

È possibile favorire il naturale risveglio dell’organismo con un approccio graduale all’attività fisica e a corrette abitudini quotidiane.

Il passaggio dall’inverno alla primavera è un periodo di transizione per l’ambiente così come per l’organismo. Le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, condizioni che possono essere sfruttate per riattivare le funzioni corporee dopo i mesi freddi. Con l’adattamento progressivo è possibile evitare stress fisico eccessivo. Iniziare con la moderata esposizione alla luce solare nelle ore centrali della giornata può portare al miglior ritmo sonno-veglia e al migliore umore. Anche la revisione delle abitudini alimentari, sempre con cibi freschi e di stagione, da’ all’organismo i nutrienti necessari per il cambiamento.

Attività fisica graduale e costante

La ripresa o l’inizio di una pratica sportiva deve essere affrontata con gradualità. Non è necessario fare allenamenti intensi. Anzi, è preferibile optare per discipline a basso impatto che possono essere svolte con regolarità. Camminate a passo sostenuto, passeggiate in bicicletta o sessioni di ginnastica dolce sono esempi di attività adatte a tutti, che permettono di riabituare i muscoli e le articolazioni al movimento senza traumi. La costanza, anche in sessioni di durata limitata, è più benefica rispetto a sforzi sporadici e intensi.

Sport e stile di vita equilibrato

L’attività fisica è una componente di un più ampio concetto di benessere: deve essere accompagnata sempre da uno stile di vita sano e regolare. Anche l’idratazione va curata per compensare le perdite dovute al movimento e al clima più caldo. Creare una routine quotidiana che armonizzi movimento, alimentazione, e sonno permette di affrontare il cambio di stagione con maggiore energia e di sostenere le naturali difese dell’organismo.

I consigli forniti hanno scopo puramente informativo e non intendono sostituire il parere del medico curante o dello specialista. In caso di problematiche di salute persistenti o prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica, è sempre necessario consultare il proprio medico di riferimento.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento