La distrofia muscolare è un gruppo di malattie genetiche che causano l’indebolimento dei muscoli e la loro rottura nel tempo. La distrofia muscolare colpisce spesso i muscoli scheletrici che controllano il movimento. Esistono diversi tipi di distrofia muscolare che possono variare in termini di sintomi, gravità, velocità di progressione e età in cui i sintomi possono svilupparsi. Sebbene non esista una cura per la distrofia muscolare, sono disponibili trattamenti e terapie per aiutare a rallentare la progressione della malattia. La maggior parte dei casi di distrofia muscolare è causata da una mutazione genetica ereditaria, tuttavia, alcuni casi si verificano spontaneamente senza evidenza di un legame genetico.
Opzioni di trattamento delle distrofie muscolari
Sebbene non esista una cura per la distrofia muscolare, sono disponibili diverse opzioni di trattamento per gestire i sintomi della condizione e massimizzare la qualità della vita. Il trattamento per la distrofia muscolare può includere farmaci come i corticosteroidi, per aiutare a migliorare la forza muscolare e rallentare la progressione della debolezza muscolare. La terapia fisica può essere efficace nel fornire esercizio per mantenere le articolazioni flessibili e migliorare la mobilità.
Terapia fisica per la distrofia muscolare
La terapia fisica può aiutare a prevenire le deformità, aumentare la mobilità e mantenere i muscoli forti e flessibili nei pazienti con distrofia muscolare. Un programma di terapia fisica individualizzato viene spesso sviluppato per soddisfare le esigenze specifiche del paziente. Un programma di terapia fisica può includere stretching passivo per aumentare la flessibilità articolare e prevenire le contratture, esercizi di movimento per aumentare la forza muscolare, esercizi per prevenire l’atrofia muscolare, esercizi di respirazione profonda per mantenere i polmoni completamente espansi e stimolazione muscolare elettrica.