Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica è utile a ripristinare o migliorare la capacità motoria dopo una malattia ortopedica acuta o in caso di malattia cronica. L’obiettivo primario della riabilitazione ortopedica è dunque il ripristino o il miglioramento dell’indipendenza della persona nella routine quotidiana. La riabilitazione ortopedica comprende diversi trattamenti e servizi tra cui fisioterapia, fisioterapia con massaggi, trattamenti del freddo, del caldo o dell’acqua, terapia occupazionale, assistenza medica e diagnostica, assistenza infermieristica (inclusa la cura delle ferite), consulenza psicologica, educazione sanitaria e consigli dietetici, tecnologia delle calzature ortopediche e tecnologia ortopedica e infine assistenza riabilitativa.

Per chi è utile la riabilitazione ortopedica?

La riabilitazione ortopedica è il giusto trattamento per i sintomi acuti dei processi patologici cronici. La strategia riabilitativa dall’estensione individuale del quadro clinico e la prognosi decide se la persona affetta ha bisogno di riabilitazione. In generale, la riabilitazione ortopedica è consigliabile se ci sono restrizioni permanenti nella qualità della vita e se i movimenti o le posture devono essere supportati a lungo termine. La riabilitazione ortopedica è rivolta anche ai pazienti che hanno già subito un intervento chirurgico all’apparato muscolo-scheletrico. I casi tipici sono gli interventi chirurgici di grandi articolazioni come il ginocchio, l’anca o la spalla. Inoltre, gli interventi alla colonna vertebrale come dopo un’ernia del disco, sono spesso indicazioni per la successiva riabilitazione. Le malattie ortopediche croniche per la riabilitazione includono, tra le altre, osteoporosi, scoliosi, artrosi o reumatismi.

Quali sono gli obiettivi della riabilitazione ortopedica?

Come evidente, la riabilitazione è un campo interdisciplinare. Nella riabilitazione ortopedica specialisti in ortopedia e chirurgia traumatologica si prendono cura dei pazienti. Gli obiettivi della terapia vengono discussi insieme e viene creato un piano terapeutico. Un concetto di terapia multimodale comprende sport e fisioterapia, terapia fisica e terapia occupazionale. Inoltre, il paziente potrebbe aver bisogno di un trattamento psicologico e una consulenza completa su vari aspetti della salute e dello stile di vita, ad esempio nutrizione e prevenzione nella vita quotidiana e sul lavoro. Tra gli obiettivi ridurre le conseguenze della malattia sul corpo, la psiche e il contatto sociale, riduzione del dolore, aumento del limite di resilienza, aumento del benessere generale, miglioramento della forma fisica, migliorare la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale, migliorare la resistenza e la forza.


In che modo possiamo aiutarti?