La riabilitazione neurologica è un percorso operato sotto la supervisione di un medico, specificamente progettato per persone con malattie, lesioni o disturbi del sistema nervoso. La riabilitazione neurologica può spesso migliorare la funzione, ridurre i sintomi e migliorare il benessere del paziente. Le condizioni che possono trarre beneficio dalla riabilitazione neurologica sono legate a lesioni, infezioni, malattie degenerative, difetti strutturali, tumori e disturbi del sistema circolatorio possono compromettere il sistema nervoso. Alcune delle condizioni che possono trarre beneficio dalla riabilitazione neurologica possono includere disturbi vascolari, come ictus ischemico (causato da coaguli di sangue), ictus emorragico (causato da sanguinamento nel cervello), ematoma subdurale e attacchi ischemici transitori (TIA).
Le condizioni che beneficiano della riabilitazione neurologica
Anche altre condizioni potrebbero trovare beneficio. Tra queste infezioni, come meningite, encefalite, poliomielite e ascessi cerebrali, oltre che traumi, come lesioni al cervello e al midollo spinale. Si aggiungono disturbi strutturali o neuromuscolari, come paralisi di Bell, spondilosi cervicale, sindrome del tunnel carpale, tumori del cervello o del midollo spinale, neuropatia periferica, distrofia muscolare, miastenia grave e sindrome di Guillain-Barré. Inoltre disturbi funzionali, tra cui mal di testa, disturbi convulsivi, vertigini e nevralgie, e disturbi degenerativi, come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), il morbo di Alzheimer e la corea di Huntington.
Il team di riabilitazione neurologica
I programmi di riabilitazione neurologica possono essere eseguiti in regime di ricovero o ambulatoriale. Molti professionisti qualificati fanno parte del team di riabilitazione neurologica, tra cui neurologo/neurochirurgo, ortopedico/chirurgo ortopedico, fisiatra, internista, altri medici specializzati, ma anche specialisti della riabilitazione, dietisti, fisioerapista, terapista occupazionale, logopedista/terapeuta, assistente sociale, psicologo/psichiatra, terapista ricreativo, responsabile del caso, audiologo e consulente professionale. Un programma “tipo” di riabilitazione neurologica è progettato per soddisfare le esigenze individuali, a seconda del problema o malattia specifico. Il coinvolgimento attivo del paziente e della famiglia è vitale per il successo del programma.