Autismo

Non esiste una cura per il disturbo dello spettro autistico e non esiste un trattamento valido per tutti. L’obiettivo del trattamento è massimizzare la capacità del bambino di funzionare riducendo i sintomi del disturbo dello spettro autistico e supportando lo sviluppo e l’apprendimento. L’intervento precoce durante l’età prescolare può aiutare il bambino ad apprendere abilità sociali, comunicative, funzionali e comportamentali critiche. La gamma di trattamenti e interventi domiciliari e scolastici per il disturbo dello spettro autistico può essere fondamentale, soprattutto alla luce delle esigenze del bambino le quali possono cambiare nel tempo. Il medico può consigliare diverse opzioni e aiutare a identificare le risorse necessarie per andare in tale direzione.

L’importanza del team di esperti

Se viene diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, il team di esperti propone una strategia di trattamento che vede l’apporto professionale un gruppo di professionisti per soddisfare le esigenze del paziente. Le opzioni di trattamento possono includere terapie comportamentali e comunicative. Molti programmi affrontano anche le difficoltà sociali, linguistiche e comportamentali associate al disturbo dello spettro autistico. Alcuni programmi si concentrano sulla riduzione dei comportamenti problematici e sull’insegnamento di nuove abilità. Altri ancora si concentrano sull’insegnamento ai bambini, sul come agire in situazioni sociali o comunicare meglio con gli altri. L’Analisi comportamentale applicata (Aba) può aiutare i bambini ad apprendere nuove abilità e generalizzare queste abilità a più situazioni attraverso un sistema di motivazione basato sulla ricompensa.

Terapie per lo spettro autistico

Anche le terapie educative sono parte del trattamento. I bambini con disturbo dello spettro autistico spesso rispondono bene a programmi educativi altamente strutturati. I programmi di successo in genere includono un gruppo di specialisti e una varietà di attività per migliorare le abilità sociali, la comunicazione e il comportamento. I bambini in età prescolare che ricevono interventi comportamentali intensivi e individualizzati spesso mostrano buoni progressi. Altre terapie vengono implementate a seconda delle esigenze del bambino. Tra queste la logopedia per migliorare le capacità comunicative, la terapia occupazionale per insegnare le attività della vita quotidiana e la terapia fisica per migliorare il movimento e l’equilibrio possono essere utili. Uno psicologo può consigliare modi per affrontare il comportamento problema.


In che modo possiamo aiutarti?