Sindromi cromosomiche

Il trattamento fisioterapico per il disturbo cromosomico può aiutare a migliorare lo sviluppo fisico, il tono muscolare, la forza e la qualità della vita. Dopo una valutazione specialistica fisioterapica, verrà formulato un elenco dei problemi e un piano di trattamento. Il trattamento sarà focalizzato sui principali problemi del bambino e lavorerà al raggiungimento di obiettivi funzionali specifici a breve e lungo termine. Gli obiettivi saranno discussi durante la valutazione iniziale e dipenderanno dallo stadio di sviluppo del bambino.

Fisioterapia e logopedia in caso di sindromi cromosomiche

Il trattamento fisioterapico per un bambino con disturbo cromosomico può concentrarsi su diversi aspetti. Tra gli aspetti considerati nel trattamento fisioterapico del bambino con disturbo cromosomico vi è il posizionamento e rieducazione posturale durante il riposo e il gioco, il rafforzamento muscolare, l’attività di equilibrio, la riduzione del rischio di complicanze secondarie. Il bambino sarà valutato eseguendo una varietà di movimenti funzionali come sedersi, stare in piedi e camminare. Se il paziente ha difficoltà a svolgere questi compiti, il fisioterapista fornirà esercizi e ausili per la mobilità per aumentare la facilità e la sicurezza del compito.

Sviluppo dei gruppi muscolari

Al bambino verranno insegnati esercizi divertenti e stimolanti che mirano ai gruppi muscolari deboli e migliorano l’equilibrio e la coordinazione. I bambini con disturbi cromosomici beneficiano in modo significativo del trattamento fisioterapico. Tra i benefici della fisioterapia rientrano la migliorata capacità di movimento, il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione, l’aumento della forza muscolare, l’aumento della manualità, postura e allineamento migliorati, ridotto rischio di complicanze secondarie.


In che modo possiamo aiutarti?