Paralisi cerebrali infantili (Pci)

Un bambino potrebbe aver bisogno di uno o più diversi tipi di trattamento a seconda della gravità dei sintomi e delle parti del corpo interessate. Il trattamento varia da persona a persona, a seconda delle esigenze specifiche di ciascuno. Sebbene il danno iniziale della paralisi cerebrale infantile nel cervello non possa essere risolto, trattamenti precoci possono aiutare a migliorare la funzione per il sistema nervoso e il sistema muscolo-scheletrico. In tale direzione, è indispensabile la tempestività dei familiari e la loro disponibilità nel collaborare con il team di professionisti sanitari. Tra i diversi trattamenti per la paralisi cerebrale infantile vi è anche la fisioterapia e la riabilitazione.

Logopedia nelle paralisi cerebrali infantili

Un logopedista può aiutare il bambino a imparare a parlare più chiaramente, aiutare con problemi di deglutizione e insegnare nuovi modi di comunicare, ad esempio usando la lingua dei segni o uno speciale dispositivo di comunicazione. Ulteriori interventi prevedono l’uso di dispositivi ortesi, comprese bretelle, tutori e ingessature che possono essere posizionati sugli arti colpiti e possono migliorare il movimento e l’equilibrio. Altri dispositivi che possono aiutare con il movimento e la postura includono sedie a rotelle, deambulatori e scooter elettrici. Infine, dispositivi e tecnologie di assistenza: questi includono speciali macchine di comunicazione basate su computer, scarpe con chiusura in velcro o stampelle, che possono aiutare a semplificare la vita quotidiana.

Fisioterapia e riabilitazione per le paralisi cerebrali infantili

Un bambino con paralisi cerebrale di solito inizia queste terapie nei primi anni di vita o subito dopo la diagnosi. La terapia fisica è una delle parti più importanti del trattamento. Implica esercizi e attività che possono mantenere o migliorare la forza muscolare, l’equilibrio e il movimento. Un fisioterapista aiuta il bambino ad apprendere abilità come sedersi, camminare o usare una sedia a rotelle. Altri tipi di terapia includono la terapia occupazionale. Questo tipo di terapia aiuta un bambino a imparare a svolgere le attività quotidiane come vestirsi e andare a scuola. A ciò si aggiunge la terapia ricreativa, compresa la partecipazione a programmi artistici, attività culturali e sport può aiutare a migliorare le capacità fisiche e intellettuali di un bambino.


In che modo possiamo aiutarti?