Psicoterapia

La psicoterapia riabilitativa costituisce una parte importante dell’area di fisiokinesiterapia e riabilitazione. Può essere erogata sotto forma di psicoterapia individuale, di gruppo, familiare o di coppia e di arteterapia. Le persone possono anche sottoporsi a musicoterapia e arteterapia. La terapia fornita ai giovani può comprendere anche visite di orientamento dei genitori. La psicoterapia disponibile tramite all’Incontro è fornita da terapisti accreditati che hanno il diritto di utilizzare il titolo professionale di psicoterapeuta. Inoltre, il terapeuta deve aver completato l’istruzione nella particolare forma di psicoterapia che fornisce.

Qualità della vita e psicoterapia

La qualità della vita ha la massima priorità e per questo motivo un appuntamento con lo psicologo può aiutare a dirimere problemi di non facile risoluzione. È possibile sottoporsi a psicoterapia se la capacità di lavorare o studiare è compromessa da un disturbo di salute mentale, se il paziente ha ricevuto terapia appropriata dopo la diagnosi del disturbo, sulla base di una dichiarazione di uno psichiatra, si può stabilire che la psicoterapia riabilitativa è necessaria per migliorare o supportare la tua capacità di lavorare o studiare.

Soddisfazione positiva per la vita

In psicoterapia, una maggiore soddisfazione positiva per la vita può essere più di un semplice sottoprodotto del miglioramento dei sintomi e dei problemi: tali esperienze positive e soddisfazione della vita possono essere parte integrante del processo di passaggio da disfunzionale a funzionale. Dunque, il partecipare a sessioni di psicoterapia può rendere consapevole il paziente di una problematica e accompagnarlo nella risoluzione o nella mitigazione dei problemi associati a particolari stati di salute che, in accordo con il medico, richiedono tale tipo di trattamento.