La balbuzie è un disturbo del linguaggio che influenza la ripetizione di suoni, sillabe o parole, o il loro prolungamento. Potrebbero esserci anche interruzioni al normale flusso del discorso, note come blocchi, insieme a espressioni o movimenti insoliti. La balbuzie colpisce più di 70 milioni di persone in tutto il mondo. È più comune tra gli uomini rispetto alle donne. Alcune persone si riferiscono alla balbuzie come a un disturbo della fluidità a esordio nell’infanzia. Non esiste una cura immediata per la balbuzie. Tuttavia, alcune situazioni, come stress, affaticamento o pressione, possono peggiorare la balbuzie. Gestendo queste situazioni, per quanto possibile, le persone potrebbero essere in grado di migliorare il loro flusso di parole.
Trattamento balbuzie
Il trattamento di solito funziona meglio quando le persone iniziano ad affrontare la balbuzie in una fase iniziale. I genitori e chi si prende cura di bambini che balbettano dovrebbero prendere in considerazione l’idea di portare un bambino a vedere un logopedista se: hanno balbettato per 3–6 mesi, mostrano segni di lotta con la balbuzie, come tremori alle labbra, o c’è una storia familiare di balbuzie o altri disturbi della comunicazione. Anche se potrebbe non smettere del tutto di balbettare, il trattamento a qualsiasi età mira a migliorare la fluidità del linguaggio, rafforzare la fiducia della persona e aiutarla a partecipare alla scuola, al lavoro e ai contesti sociali.
Logoterapia per balbuzie
I trattamenti per la balbuzie includono logoterapia. Un logopedista può insegnare a rallentare la loro velocità di parola, notare quando balbettano, gestire le situazioni in cui la balbuzie peggiora, lavorare su uno schema vocale fluido. La ricerca suggerisce che la logopedia è il miglior trattamentoFonte attendibile sia per adulti che per bambini che balbettano, con a grande corpoFonte attendibile di prove a sostegno della sua efficacia. Un altro intervento è relativo alla terapia cognitivo comportamentale (Cbt). La CBT è un tipo di psicoterapia che aiuta le persone a cambiare il modo in cui pensano e ad alterare il loro comportamento di conseguenza. La CBT per la balbuzie può comportare comunicazione diretta, educare la persona alla balbuzie, risolvere problemi, tecniche di rilassamento, inclusa la respirazione profonda.