Il deterioramento cognitivo lieve è lo stadio tra il declino cognitivo atteso del normale invecchiamento e il declino più grave della demenza. È caratterizzato da problemi di memoria, linguaggio, pensiero o giudizio. Un lieve deterioramento cognitivo può aumentare il rischio di sviluppare successivamente una demenza causata dal morbo di Alzheimer o da altre condizioni neurologiche. Ma alcune persone con decadimento cognitivo lieve non peggiorano mai e alcune alla fine migliorano.
Cause del deterioramento cognitivo lieve
Non esiste un’unica causa di deterioramento cognitivo lieve, così come non esiste un unico risultato per il disturbo. I sintomi del deterioramento cognitivo lieve possono rimanere stabili per anni, progredire verso il morbo di Alzheimer o un altro tipo di demenza o migliorare nel tempo. Le prove attuali indicano che il deterioramento cognitivo lieve spesso, ma non sempre, si sviluppa da un grado minore degli stessi tipi di alterazioni cerebrali osservate nell’Alzheimer o in altre forme di demenza. Alcuni di questi cambiamenti sono stati identificati negli studi autoptici su persone con deterioramento cognitivo lieve.
Le modifiche fisiologiche
Queste modifiche includono accumuli di proteina beta-amiloide (placche) e grumi microscopici di proteine di tau caratteristici del morbo di Alzheimer (grovigli), presenza dei Corpi di Lewy, che sono grumi microscopici di un’altra proteina associata al morbo di Parkinson, alla demenza a corpi di Lewy e ad alcuni casi di morbo di Alzheimer, Piccoli ictus o riduzione del flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni del cervello. Tali condizioni potrebbero portare a restringimento dell’ippocampo, una regione del cervello importante per la memoria, ingrandimento degli spazi pieni di liquido del cervello (ventricoli) e uso ridotto di glucosio, lo zucchero che è la principale fonte di energia per le cellule, nelle regioni chiave del cervello.