Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) è uno dei disturbi più comuni nei bambini che colpisce dal 3 al 7% dei bambini. È un disturbo dello sviluppo neurologico con tre criteri principali: deficit di attenzione, iperattività e impulsività. I deficit delle funzioni esecutive ostacolano il rendimento scolastico e creano comportamenti ad alto rischio. I bambini con Adhd hanno risultati neuropsicologici nella valutazione delle funzioni esecutive.
Gli studi sui disturbi dell’attenzione
Numerosi studi hanno riscontrato che la riabilitazione cognitiva è efficace nel migliorare le prestazioni della memoria e nella risoluzione dei problemi nei bambini maschi con Adhd. La riabilitazione cognitiva può aiutare i bambini con Adhd in modo che possano svolgere le loro funzioni (memoria e risoluzione dei problemi) in modo più efficiente e può essere utilizzata come sostituto dello stimolo mentale per i bambini con Adhd.
Riabilitazione cognitiva e risultati
Quando parla di riabilitazione cognitiva ci si riferisce a una serie di interventi finalizzati a migliorare la capacità di svolgere compiti cognitivi riqualificando abilità apprese in precedenza ma anche attraverso l’insegnamento di strategie utili a compensare tale condizione. La riabilitazione cognitiva è qualsiasi terapia che gli operatori sanitari hanno progettato per aiutare a migliorare la qualità della vita a seguito di una lesione cerebrale. Non esiste un unico approccio alla riabilitazione cognitiva. Invece, di solito coinvolge diversi esperti che lavorano insieme per sviluppare un piano completo per ripristinare il maggior numero possibile di funzioni. In alcuni casi, l’obiettivo è ripristinare la funzione cerebrale.