Disturbi generalizzati del comportamento e della condotta

Il disturbo della condotta è un modello di comportamento ripetitivo e persistente nei bambini e negli adolescenti in cui vengono violati i diritti degli altri o le regole sociali di base. Il bambino o l’adolescente di solito mostra questi modelli di comportamento in una varietà di contesti – a casa, a scuola e in situazioni sociali – e causano un significativo deterioramento del suo funzionamento sociale, scolastico e familiare. Il disturbo della condotta è più comune tra i ragazzi rispetto alle ragazze, con studi che indicano che il tasso tra i ragazzi nella popolazione generale varia dal 6% al 16% mentre il tasso tra le ragazze varia dal 2% al 9%.

Disturbi generalizzati del comportamento, esordio

Il disturbo della condotta può esordire presto, prima dei 10 anni o nell’adolescenza. Tuttavia, i bambini che mostrano un disturbo della condotta ad esordio precoce corrono un rischio maggiore di difficoltà persistenti e hanno anche maggiori probabilità di avere relazioni problematiche con i coetanei e problemi accademici. Sia tra i ragazzi che le ragazze, il disturbo della condotta è uno dei disturbi più frequentemente diagnosticati in contesti di salute mentale.

Disturbi generalizzati della condotta, valutazione e trattamento

La valutazione e la diagnosi del disturbo della condotta, o di qualsiasi disturbo emotivo o comportamentale dell’infanzia, dovrebbero essere eseguite da un professionista della salute mentale, preferibilmente uno addestrato alla salute mentale dei bambini. Qualsiasi diagnosi deve essere fatta in consultazione con la famiglia del bambino. Il processo di valutazione dovrebbe includere l’osservazione del bambino, la discussione con il bambino e la famiglia, l’uso di strumenti standardizzati o interviste diagnostiche strutturate e la raccolta dell’anamnesi, inclusa una storia medica e familiare/sociale completa. Quando valuta e diagnostica qualsiasi disturbo emotivo o comportamentale infantile, il professionista della salute dovrebbe considerare il contesto sociale ed economico in cui si verifica il comportamento di un bambino. Una valutazione accurata e un trattamento appropriato e individualizzato assicureranno che tutti i bambini siano attrezzati per attraversare le tappe dello sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza e adattarsi con successo all’età adulta. Il trattamento deve essere fornito nel contesto meno restrittivo possibile.


In che modo possiamo aiutarti?