Epilessie

È probabile che la chirurgia dell’epilessia o altri trattamenti possano richiedere il recupero e la riabilitazione dopo la procedura. Oltre alla logopedia, alla terapia fisica od occupazionale, può essere necessaria anche la riabilitazione neuropsicologica. Se il trattamento ha alleviato le convulsioni, la vita cambierà in termini di dipendenza dagli altri, soprattutto se il paziente ha avuto l’epilessia fin dall’infanzia. D’altra parte, se le convulsioni non vengono curate dopo l’intervento chirurgico, il paziente potrebbe provare depressione emotiva.

Gli esperti di epilessie

Gli esperti nel recupero e nella riabilitazione dell’epilessia aiutano il paziente in ogni aspetto. Dopo l’intervento chirurgico di epilessia, ci sono tre elementi da considerare durante il recupero e la riabilitazione: assistenza postoperatoria e di follow-up immediata, recupero da deficit causati da tessuto cerebrale rimosso e la vita da condurre contestualmente alla presenza di convulsioni.

Riabilitazione epilessie

Questi problemi vengono affrontati da neuropsicologi. I pazienti vengono sottoposti a screening psicologico prima di ricevere un intervento chirurgico per l’epilessia, quindi l’incontro con un neuropsicologo avverrà prima e dopo la procedura. Questa valutazione può far parte del piano di trattamento del paziente ove venga diagnosticata l’epilessia. In seguito, gli interventi di riabilitazione.


In che modo possiamo aiutarti?