Fisioterapisti e terapisti occupazionali trattano pazienti con disfunzioni neurologiche in seguito a traumi, genetica e processi patologici, nel caso di danno pre, peri e post-natale. I terapeuti si coordinano con il medico di base, chirurgo e familiari per sviluppare un piano di trattamento clinico o domiciliare completo. L’obiettivo della riabilitazione neurologica è rispondere alle esigenze e preoccupazioni specifiche. Una valutazione approfondita sarà utilizzata per determinare le specifiche aree di limitazione e per sviluppare un piano di cura coerente con le tue capacità e obiettivi.
Rieducazione nelle malattie neurologiche
Il paziente e i familiari lavoreranno insieme ai terapisti che si focalizzeranno sulla rieducazione neuromuscolare finalizzata a ripristinare la corretta meccanica del corpo e schemi di movimento. Ove il danno sia esteso negli anni, i terapisti favoriranno l’istruzione all’uso di apparecchiature adattive per migliorare la funzione e l’indipendenza. Negli anni successivi saranno affrontati aspetti relativi a equilibrio e coordinazione, reintegrazione sensoriale, sino a giungere alla stimolazione elettrica neuromuscolare, ma anche allenamento di forza specifico per le esigenze del paziente.
Obiettivo della riabilitazione nelle malattie neurologiche
In generale, l’obiettivo della riabilitazione neurologica è di velocizzare le dinamiche legate ai processi di attivazione e recupero motorio e cognitivo. Nel corso della vita i pazienti potrebbero sviluppare problemi di equilibrio, ma anche forza e coordinazione. A ciò si aggiungono problemi di memoria, attenzione o linguaggio: casistiche i cui effetti negativi possono essere mitigati da un’assistenza terapica portata avanti dal team multidisciplinare.