L’Applied behavior analysis (Aba) è un approccio alla comprensione e al cambiamento del comportamento. Non è una terapia specifica in sé, ma una gamma di diverse strategie e tecniche che possono essere utilizzate per aiutare le persone autistiche ad apprendere nuove abilità e comportamenti. Quando le tecniche Aba vengono utilizzate con bambini piccoli autistici, viene spesso chiamata Early intensive behavioral intervention (Eibi). Le tecniche di insegnamento dell’Applied behavior analysis (Aba) possono essere utilizzate per bambini autistici e bambini con altre disabilità dello sviluppo.
L’approccio del metodo Aba
L’approccio Applied behavior analysis (Aba) e le sue tecniche possono aiutare i bambini autistici a migliorare le proprie abilità sociali, abilità di cura di sé, abilità comunicative, abilità di gioco e capacità di gestire il proprio comportamento. Può anche aiutare a ridurre comportamenti come disattenzione, aggressività e urla. L’Aba può aiutare i bambini autistici a sviluppare l’indipendenza, ma non dovrebbe essere usato per far sì che i bambini “mascherino” il loro autismo o “si adattino” alle norme sociali.
Teoria dell’apprendimento e psicologia comportamentale Aba
L’Applied behavior analysis (Aba) si basa sulla teoria dell’apprendimento, che proviene dal campo della psicologia comportamentale. Il primo studio che ha esaminato l’uso delle tecniche Aba con i bambini piccoli autistici è stato pubblicato dal dottor Ivar Lovaas presso l’Università della California a Los Angeles (Ucla) nel 1987. C’è stato uno studio di follow-up a lungo termine dal dottor John McEachin presso Ucla, pubblicato nel 1993. Esistono molti stili diversi di Aba, da quelli molto strutturati e rigidi a quelli più flessibili. Esistono programmi che utilizzano i principi Aba. E ci sono altri programmi basati sui principi dell’Aba, incluso l’Early Intensive Behavioral Intervention (Eibi). I programmi Aba per i bambini autistici di solito comportano più di 20 ore di terapia a settimana. La ricerca ha dimostrato che questa intensità è il modo in cui i programmi Aba ottengono risultati.