Ogni bambino attraversa diverse fasi di crescita. Sebbene il modello di crescita rimanga lo stesso tra bambini diversi, alcuni bambini passeranno rapidamente attraverso una fase, mentre altri potrebbero richiedere un po’ più di tempo per svilupparsi. Pertanto, i genitori devono assicurarsi che tutti e tre i domini dello sviluppo, psicomotorio (fisico), cognitivo (pensiero) e affettivo (emozioni o sentimenti) siano raggiunti. La stimolazione psicomotoria è un’attività fisica che coinvolge movimenti programmati volti ad aumentare le capacità del bambino di coordinazione, manipolazione e destrezza. I primi anni di vita di tuo figlio sono i più critici per lo sviluppo e la pratica di queste abilità motorie.
Psicomotricità e sviluppo psicomotorio
Lo sviluppo motorio è spesso ampiamente suddiviso in abilità motorie grossolane e abilità motorie fini. Le abilità motorie grossolane coinvolgono movimenti che richiedono muscoli grandi. Come quando il bambino sta cercando di stare seduto da solo, gattonare, ribaltarsi, alzarsi e camminare. Ma quando il bambino vuole afferrare, manipolare un oggetto o vuole scarabocchiare, dovrebbe usare i muscoli più piccoli del polso, delle mani e delle dita. La funzione cerebrale si sviluppa dal basso verso l’alto. Le abilità più semplici vengono acquisite per prime, in base alle quali vengono apprese le abilità più nuove e più fini.
Psicomotricità per abilità motorie
Ad esempio, abilità motorie fini come maneggiare e manipolare piccoli giocattoli costituiscono la base per una buona presa della matita e per le prime capacità di scrittura. Ogni bambino è diverso e può svilupparsi a ritmi diversi. Quindi, se il tuo bambino non fa alcune di queste cose, va bene. Potrebbe essere attratta da qualcos’altro che cattura la sua fantasia ed è più divertente essere coinvolta. Sarà bello sentire che il tuo bambino si sta sviluppando normalmente, nel suo modo unico.