Un ritardo dello sviluppo cognitivo si riferisce alla condizione dei bambini la cui funzione intellettuale e comportamento adattivo sono significativamente al di sotto della media prevista per la loro età. Altri nomi per i ritardi dello sviluppo cognitivo includono disabilità intellettiva, deterioramento cognitivo o disturbo cognitivo/intellettuale. I ritardi dello sviluppo cognitivo sono i tipi più comuni di disturbo dello sviluppo. Secondo il Center for Disease Control statunitense, i ritardi cognitivi si verificano in circa 12 bambini su 1.000 e possono variare da lievi e moderati a gravi e profondi. Un ritardo dello sviluppo cognitivo può avere una delle molte cause.
Le cause dei ritardi cognitivi gravi e lievi
Tra le cause più comuni del ritardo dello sviluppo cognitivo si annoverano condizioni genetiche. Un bambino può ereditare geni anormali o una malattia cromosomica. Gli esempi includono la sindrome di Down, la sindrome dell’X fragile o la fenilchetonuria (PKU). A cui si aggiungono condizioni di gravidanza, nel dettaglio un bambino può sviluppare un ritardo cognitivo a causa di un infortunio durante la gravidanza o dell’incapacità di svilupparsi all’interno dell’utero. Condizioni natali come la presenza di droghe, alcol o infezioni (ad es. rosolia) possono anche causare ritardi cognitivi. Seguono le condizioni di nascita. Un bambino può sviluppare un ritardo cognitivo a causa di problemi durante il parto o il travaglio (come ossigeno inadeguato o prematurità). Anche l’esposizione a veleni (come piombo o mercurio), malnutrizione, cure mediche inadeguate e malattie non trattate meningite o pertosse possono causare ritardi cognitivi. I segni di ritardo dello sviluppo cognitivo sono riconoscibili già a partire dai 24 mesi di età.
Comportamenti osservati nei ritardi cognitivi
È necessario contattare il medico se si osserva il sedersi, gattonare o camminare più tardi degli altri bambini, difficoltà a parlare, incapacità di ricordare le cose, mancanza di curiosità, difficoltà a comprendere le regole sociali o le conseguenze del comportamento, difficoltà a pensare logicamente, comportamento infantile che persiste in età prescolare e scolastica o mancanza di capacità di adattamento/auto-aiuto adeguate all’età. I professionisti valutano e diagnosticano i ritardi cognitivi osservando due fattori: il funzionamento intellettivo e il funzionamento adattivo. Sebbene non esista una “cura” esatta per una disabilità intellettiva, c’è molto aiuto disponibile per aiutare tuo figlio a vivere una vita appagante. La maggior parte dei bambini con ritardo dello sviluppo cognitivo può imparare a fare molte cose. Potrebbero volerci più tempo e sforzi per farlo.