Un team di specialisti fornisce una gamma di trattamenti riabilitativi per i bambini con spina bifida. La terapia fisica, occupazionale e logopedica sono spesso parte integrante dell’assistenza. Possono aiutare i bambini a migliorare la coordinazione e l’equilibrio muscolare, aumentare la forza e superare i ritardi linguistici. Gli esperti neuromuscolari aiutano anche i bambini a imparare a funzionare in modo indipendente, a sviluppare abilità sociali e ad acquisire sicurezza. I medici determinano il miglior approccio terapeutico riabilitativo a seconda del tipo di spina bifida, della posizione dell’apertura nella colonna vertebrale e della gravità del danno nervoso. I bambini con spina bifida nella parte inferiore della colonna vertebrale tendono ad avere sintomi più lievi, mentre quelli con una lesione nella parte superiore della schiena possono avere disabilità significative.
Spina bifida: il supporto multidisciplinare
Gli esperti offrono assistenza incentrata sulla famiglia in un ambiente caldo e accogliente. I medici forniscono un trattamento su misura per ogni fase dello sviluppo del bambino, a partire da una valutazione fisica della funzione muscolare complessiva nei giorni successivi alla nascita del bambino. Man mano che un bambino cresce, un fisiatra, un medico specializzato in medicina riabilitativa, coordina tutti gli aspetti della cura del bambino. Lavora a stretto contatto con terapisti fisici, occupazionali e logopedisti, nonché con specialisti in ortopedia, neurologia, psicologia e assistenza sociale.
L’importanza dell’approccio centralizzato
L’approccio centralizzato semplifica la pianificazione del trattamento per genitori e operatori sanitari e garantisce che le informazioni sul trattamento del bambino siano condivise tra esperti e possano essere facilmente spiegate. Consente inoltre al fisiatra di monitorare in che modo ogni tipo di trattamento giova allo sviluppo totale del bambino e di adattare le terapie secondo necessità per garantire che il bambino riceva cure che soddisfino i suoi bisogni in evoluzione.