Telefoni cellulari, laptop con Wi-Fi e i dispositivi wireless emettono radiazioni a radiofrequenza (Rf). Sebbene siano necessarie ulteriori conferme, secondo alcune ricerche scientifiche, i limiti di esposizione stabiliti potrebbero non essere sufficienti per proteggere la salute. La Commissione internazionale sugli effetti biologici dei campi elettromagnetici (Icbe-Emf) ha consigliato ai governi di rafforzare le normative vigenti e continua a documentare le basi scientifiche per limiti più protettivi. A causa della mancanza di regolamentazioni adeguate che garantiscano la sicurezza, è raccomandabile la riduzione dell’esposizione personale alle radiazioni wireless.
La distanza è fondamentale per ridurre l’esposizione alle radiazioni wireless
Per limitare l’esposizione alle radiazioni wireless, è consigliabile non tenere il cellulare in tasca, nel reggiseno o vicino al corpo quando è acceso. Utilizzare il vivavoce, inviare messaggi o usare un auricolare quando possibile. Evitare di parlare più del necessario al cellulare e ridurre il tempo trascorso in luoghi affollati dove molte persone usano i cellulari, specialmente sui mezzi pubblici. Aspettare di avere un buon segnale prima di effettuare chiamate, poiché un segnale forte richiede meno potenza al telefono e quindi produce meno radiazioni. Minimizzare l’uso del cellulare quando si è circondati da metallo, come in ascensore o durante gli spostamenti in auto, autobus, treno o aereo.
Spegnere i dispositivi wireless quando non sono necessari può ridurre l’esposizione
Utilizzare la modalità aereo quando il cellulare non è in uso e disattivare il Wi-Fi e il Bluetooth sui dispositivi quando non sono necessari. Alcuni dispositivi consentono di mantenere attivi il Wi-Fi o il Bluetooth anche in modalità aereo. Spegnere il cellulare, il router Wi-Fi e altri dispositivi wireless durante la notte e in altri momenti in cui non saranno necessari per un periodo prolungato. Quando possibile, optare per connessioni cablate come la fibra ottica, il cavo o l’Adsl per i servizi Internet domestici o aziendali. All’interno di casa o ufficio, utilizzare connessioni Internet cablate come l’Ethernet. Preferire telefoni fissi con cavo invece di cordless wireless, poiché sia il ricevitore che la base emettono radiofrequenze. È utile ricordare che i consigli dei farmacisti non intendono sostituire il consulto con i medici curanti, qualora la problematica presentata dovesse perdurare. In tal caso, è necessario contattare i medici curanti o gli specialisti di riferimento.