Categorie
Notizie

Ascolto attivo per i pazienti: al via il progetto Aifa per il dialogo con le associazioni

Con l’obiettivo di valorizzare il contributo delle associazioni di pazienti e migliorare l’assistenza farmaceutica, l’Agenzia italiana del farmaco ha avviato il progetto “Aifa Ascolta”.

“Aifa Ascolta” è uno sportello dedicato esclusivamente al dialogo con le realtà associative. È nato per creare un canale diretto tra l’ente regolatore e chi vive quotidianamente le complessità legate alla salute.

Opportunità di collaborazione virtuosa

«Aifa Ascolta rappresenta un’opportunità di collaborazione virtuosa – ha dichiarato il presidente dell’Aifa Robert Nisticò –. Attraverso questa iniziativa, l’Agenzia potrà approfondire tematiche delicate di particolare interesse per la comunità di pazienti». Allo stesso tempo, il progetto consente alle associazioni di portare all’attenzione dell’ente questioni rilevanti.

In linea con le indicazioni normative recenti

La nascita dello sportello segue le indicazioni della Legge di Bilancio 2025, che rafforza il coinvolgimento delle realtà di rappresentanza dei malati nei processi decisionali in ambito salute. Aifa Ascolta vuole rappresentare uno strumento di condivisione tra l’Agenzia e le organizzazioni locali, regionali e nazionali, con l’obiettivo di favorire una comunicazione costante.

Segnalazioni sulle criticità nell’accesso alle cure

I pazienti potranno utilizzare questo nuovo canale per condividere buone pratiche ed esperienze positive, ma anche per evidenziare potenziali problematiche come la carenza di farmaci o la necessità di velocizzare le autorizzazioni. L’Aifa, dal canto suo, potrà raccogliere in modo sistematico le questioni più rilevanti per i cittadini ed intervenire con maggiore tempestività.

La partecipazione al progetto Aifa Ascolta è completamente gratuita

Le comunicazioni considerate particolarmente importanti verranno sottoposte all’attenzione del consiglio di amministrazione dell’Agenzia e della Commissione Tecnico-Scientifica. Questa nuova iniziativa di confronto con la società civile fa il paio con “Aifa Incontra”, avviato nel 2023, che ha istituito un canale diretto di comunicazione con le aziende del settore farmaceutico. Il consiglio dei farmacisti non intende sostituire il consulto medico. Per problematiche persistenti è necessario contattare il medico curante o gli specialisti di riferimento.

© Riproduzione riservata