Categorie
Notizie

Arixtra: segnalazione per difetto raro nell’ago della siringa

L’Agenzia italiana del farmaco e l’azienda produttrice informano su un problema di qualità riscontrato in alcune siringhe preriempite del farmaco anticoagulante.

È stata diramata una comunicazione riguardante il medicinale Arixtra, a base di fondaparinux sodico. La nota, condivisa dall’Agenzia italiana del farmaco e dall’azienda produttrice, segnala un difetto di qualità che interessa l’ago di alcune siringhe preriempite. Il problema è stato identificato come la presenza occasionale di una particella estranea di ferro all’interno dell’ago, la cui ossidazione può portare a uno scolorimento di colore marrone visibile alla base dell’ago stesso. Il fenomeno, estremamente raro, può potenzialmente verificarsi in modo casuale in tutti i dosaggi attualmente in distribuzione.

Ispezione visiva necessaria prima dell’utilizzo

La raccomandazione principale rivolta agli operatori sanitari, e di conseguenza ai pazienti che si autosomministrano la terapia, è di procedere a un’attenta ispezione visiva della siringa prima di ogni utilizzo. È necessario controllare con cura la zona alla base dell’ago. Qualora sia riscontrabile una colorazione anomala, di tonalità marrone, l’unità non deve essere utilizzata né somministrata. In tali casi, la siringa deve essere restituita alla farmacia o alla struttura sanitaria di riferimento per la sostituzione. L’utilizzo di una siringa che presenti il difetto potrebbe comportare rischi, tra cui l’ostruzione dell’ago con conseguente mancata somministrazione del farmaco o la possibile insorgenza di reazioni locali.

Le informazioni fornite hanno scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun caso il parere del medico curante o dello specialista. In caso di dubbi sulla terapia o sul proprio stato di salute, è necessario consultare sempre il proprio medico. Il consiglio del farmacista non intende sostituire il rapporto medico-paziente, soprattutto in presenza di problematiche persistenti.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento