Categorie
Notizie

Sedentarietà e salute: i rischi di una vita poco attiva

Lo stile di vita sedentario può aumentare il pericolo di sviluppare patologie gravi: i benefici della prevenzione con il movimento.

Anche la mancanza di attività fisica regolare è un fattore di rischio per la salute. I dati scientifici hanno indicato che la sedentarietà è all’origine di molte patologie cardiache e di alcune forme tumorali, in particolare quelle che interessano la mammella e il colon. Le persone che conducono una vita inattiva hanno un aumento del rischio di mortalità che può raggiungere il 30% rispetto a coloro che si dedicano con regolarità al movimento. Per benefici apprezzabili non sono necessari sforzi prolungati o intensi, è sufficiente dedicare trenta minuti al giorno, per la maggior parte dei giorni della settimana, a un’attività di intensità moderata.

Intervenire precocemente sugli stili di vita

Comportamenti salutari, con particolare attenzione allo sport, sono centrali soprattutto tra le giovani generazioni. Le statistiche hanno rilevato che una quota preoccupante di adolescenti adotta abitudini non corrette: consumo di alcol, tabagismo, alimentazione squilibrata e, appunto, la sedentarietà. Si tratta di comportamenti – spesso acquisiti in giovane età – che possono avere ripercussioni sulla salute a lungo termine.

Gli effetti dell’esercizio fisico costante

L’esercizio fisico costante produce effetti positivi documentati sulla salute. Dal punto di vista cardiologico, aiuta a ridurre il pericolo di ipertensione, malattie cardiovascolari, ictus e diabete. Le principali istituzioni sanitarie raccomandano per gli adulti almeno centocinquanta minuti settimanali di attività moderata. Per bambini e adolescenti il consiglio è di circa sessanta minuti di movimento al giorno. L’attività aerobica migliora l’efficienza del sistema cardiocircolatorio e la capacità di utilizzo dell’ossigeno.

I benefici del movimento

Dal punto di vista oncologico è dimostrato che fare regolare attività fisica può ridurre il rischio di sviluppare diverse forme tumorali. Il movimento aiuta a regolare i livelli ormonali e di alcuni fattori di crescita collegati allo sviluppo di neoplasie, oltre a potenziare le difese immunitarie dell’organismo. Contrastare abitudini dannose come il fumo, specialmente se iniziato in età giovanile, è un altro punto centrale per la prevenzione di molte patologie gravi.

I consigli e le informazioni fornite hanno carattere puramente divulgativo e non intendono sostituire il rapporto diretto con il medico curante o lo specialista di riferimento. In caso di problematiche persistenti o per un parere personalizzato, è necessario consultare sempre un professionista sanitario.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento