Categorie
Notizie

Colazione con i genitori favorisce l’immagine degli adolescenti

Uno studio ha evidenziato che fare colazione con i genitori è favorisce l’immagine positiva del corpo per gli adolescenti.

I genitori che sperano di allevare adolescenti con un’immagine positiva del corpo, da  oggi possono trovare strumenti utili in cucina ogni mattina. Uno studio dell’Università del Missouri ha evidenziato che, i  ragazzi che   consumano regolarmente la colazione insieme ai genitori, potrebbe promuovere un’immagine positiva del corpo di bambini e adolescenti. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 12.000 studenti in più di 300 scuole in tutti i 50 stati e Washington D.C., esaminando le informazioni relative ai comportamenti alimentari, inclusa la frequenza di fare colazione e mangiare pasti con un genitore.
Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che mangiare la prima colazione durante la settimana più frequentemente era associato all’immagine positiva del corpo. Poco più della metà del campione ha riferito di fare colazione cinque giorni a settimana; tuttavia, quasi il 17% ha riferito di non aver mai fatto colazione. Oltre il 30% ha riferito di aver fatto colazione a meno di cinque volte a settimana. I ricercatori hanno anche scoperto che i ragazzi avevano maggiori probabilità di fare colazione rispetto alle ragazze. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che i bambini avevano molte più probabilità di avere un’immagine positiva del corpo se facevano regolarmente colazione con un genitore.
«Sappiamo che lo sviluppo di comportamenti salutari nell’adolescenza come fare colazione ogni giorno e consumare pasti in famiglia può avere effetti a lungo termine nell’età adulta», ha spiegato Virginia Ramseyer Winter, assistente professore alla School of Social Work e direttore del MU Center for Body Ricerca e politica dell’immagine. «Quando si tratta di aspetto fisico, i bambini e gli adolescenti sono sottoposti a una forte pressione dai social media e dalla cultura pop: avere un rapporto sano con il cibo facendo colazione e trascorrendo del tempo con la famiglia può avere un impatto significativo sul benessere».

© Riproduzione riservata