Categorie
Notizie

Kit di automedicazione: l’alleato per preservare il benessere in vacanza

I consigli di Assosalute farmaci da portare in valigia e su come conservarli correttamente, per affrontare piccoli disturbi di salute durante le ferie estive.

Le alte temperature raggiunte quest’anno stanno influenzando la stagione estiva e i milioni di italiani che si apprestano a partire per le vacanze. Indipendentemente dalla meta scelta, è fondamentale non farsi cogliere impreparati di fronte a piccoli inconvenienti di salute che potrebbero compromettere il periodo tanto atteso. Nella preparazione dei bagagli, oltre ai capi d’abbigliamento e agli accessori, è possibile includere, accanto ai farmaci prescritti dal medico e assunti regolarmente, anche quei medicinali senza obbligo di ricetta, identificabili grazie al bollino rosso sulla confezione, che possono rivelarsi utili per gestire lievi disturbi.

I farmaci da includere nel kit di automedicazione

Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione appartenente a Federchimica, ha diramato una serie di suggerimenti pratici, ricordando di avere con sé, specialmente se diretti verso destinazioni esotiche o remote, i farmaci da banco indicati per affrontare piccoli fastidi come scottature solari, slogature o stitichezza occasionale. Tra i medicinali consigliati figurano creme emollienti, farmaci anestetici e antisettici per uso locale, medicinali a base di acido ialuronico, pomate antinfiammatorie e antipruriginose, creme ad azione antistaminica o derivati del cortisone, farmaci antiemetici, lassativi, adsorbenti intestinali, microorganismi antidiarroici, farmaci ad azione balsamica, decongestionanti nasali, antinfiammatori non steroidei, antimicotici, sedativi a base di valeriana, passiflora o melatonina, antinfiammatori e antidolorifici.

Corretta conservazione dei farmaci durante il viaggio

I medicinali possono risentire del caldo e della luce solare, dunque Assosalute ha suggerito degli accorgimenti per tutelarsi e preservare la “valigetta” dei farmaci durante il viaggio. È fondamentale trasportare i medicinali in modo adeguato, poiché le caratteristiche ambientali, specialmente in caso di temperature elevate o molto basse, possono alterarne la composizione e l’efficacia. Assosalute ha consigliato di leggere attentamente il foglietto illustrativo, evitare l’esposizione dei farmaci a temperature superiori ai 25 gradi centigradi, non lasciarli al sole o a temperature troppo basse, e conservarli in contenitori termici. È importante controllare sempre la data di scadenza, prestare attenzione all’aspetto dei farmaci e portarli nelle loro confezioni originali. Infine, è utile ricordare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, qualora la problematica presentata dovesse persistere. In tal caso, è necessario contattare il medico di famiglia o lo specialista di riferimento.

© Riproduzione riservata