Categorie
Notizie

L’idratazione come alleato per il benessere dell’organismo

Bevendo acqua a sufficienza è possibile mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei, favorire la digestione e supportare le funzioni cognitive. Ecco perché.

L’idratazione svolge una funzione anche per il mantenimento della salute e del benessere dell’organismo. L’acqua è il principale costituente del corpo e svolge funzioni per il suo corretto funzionamento. La corretta assunzione di liquidi aiuta a regolare la temperatura corporea, a trasportare i nutrienti alle cellule, e a eliminare le sostanze di scarto attraverso l’urina e il sudore.

L’acqua è il principale alleato per l’equilibrio idrico

L’acqua rappresenta circa il 60% del peso corporeo di un adulto e il suo apporto deve essere costante per evitare la disidratazione. Quest’ultima può manifestarsi con secchezza delle fauci, affaticamento, mal di testa e vertigini. Per prevenire i disturbi legati alla disidratazione è necessario bere regolarmente durante la giornata, anche in assenza dello stimolo della sete. La quantità di liquidi da assumere varia in base a fattori individuali come età, sesso, livello di attività fisica e condizioni climatiche.

Supporto alla digestione e alle funzioni cognitive

L’acqua aiuta a sciogliere le sostanze nutritive e a facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo. L’adeguato apporto di liquidi favorisce la regolarità intestinale e aiuta a prevenire la stipsi. Con la corretta idratazione, inoltre, è possibile anche contribuire al miglioramento delle funzioni cognitive: concentrazione, memoria e umore. Al contrario, la disidratazione può compromettere le prestazioni mentali e fisiche. È utile ricordare che il consiglio del farmacista non intende sostituire il consulto con il medico curante, ove la problematica presentata dovesse perdurare. In caso di dubbi o persistenza dei sintomi, è necessario contattare il medico curante o il medico specialista di riferimento.

© Riproduzione riservata