Categorie
Notizie

Pressione arteriosa e stagione fredda: cosa sapere per evitare problemi

Come gestire al meglio le variazioni di pressione arteriosa causate dalle basse temperature invernali?

Le basse temperature invernali possono avere degli effetti sulla pressione arteriosa, causando ulteriori problemi di salute per molte persone. Il freddo può provocare una vasocostrizione. Si tratta di un restringimento dei vasi sanguigni che a sua volta può portare ad un aumento della pressione arteriosa. Il fenomeno può essere problematico per coloro che soffrono già di ipertensione o di altre patologie cardiovascolari.

Sintomi da tenere sotto controllo

È importante prestare attenzione ai sintomi che possono indicare un problema di pressione arteriosa, come mal di testa, vertigini, sensazione di stanchezza o difficoltà respiratorie. Se si manifestano i sintomi, è consigliabile misurare la propria pressione arteriosa e, se necessario, consultare un medico. Durante la stagione fredda, è bene proteggere adeguatamente il proprio corpo dal freddo, indossando abiti caldi e evitando di esporsi a temperature rigide per periodi prolungati.

Stile di vita sano e alimentazione equilibrata

È importante mantenere lo stile di vita sano, con alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura. A ciò si aggiunge la necessità di limitare – meglio eliminare – il consumo di sale e di alcolici. È consigliabile praticare regolarmente attività fisica, anche se moderata, per favorire la circolazione sanguigna e mantenere il cuore in salute. Per coloro che assumono farmaci per la pressione arteriosa, è fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni del medico e non interrompere mai la terapia senza consultarlo. È necessario ricordare che il consiglio dei farmacisti non intende sostituire il consulto con i medici curanti, ove la problematica presentata dovesse perdurare. In caso di sintomi persistenti o preoccupanti, è necessario contattare i medici curanti o i medici specialisti di riferimento.

© Riproduzione riservata