Categorie
Notizie

Infezioni sessualmente trasmesse, al via campagna di prevenzione del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha reso noto di aver dato inizio ad una campagna di comunicazione per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.

Con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione, con particolare riferimento ai giovani, sulle malattie sessualmente trasmesse, il ministero della Salute ha dato il via ad una campagna di comunicazione e sensibilizzazione con particolare riferimento a sintomi e sindromi delle malattie trasmesse attraverso l’attività sessuale.
Le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), comprendono una serie di sindromi cliniche causate da batteri, virus, funghi ed altri patogeni, che colpiscono principalmente i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, in quanto particolarmente esposti allo sviluppo di queste patologie.
La campagna è stata realizzata grazie ad un accordo con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e, grazie ad un accordo con Federfarma, che rappresenta circa 17.500 farmacie italiane, saranno distribuiti e diffusi i materiali informativi prodotti per informare meglio l’audience di riferimento.
«L’obiettivo della campagna – spiega il ministero – è quello di informare la popolazione su quali siano le Infezioni Sessualmente Trasmesse, la loro modalità di contagio, i sintomi e le misure di prevenzione che si devono adottare.» La popolazione quindi potrà trovare il materiale informativo presso gli studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e le farmacie private territoriali. La distribuzione del materiale informativo sarà seguita da uno spot televisivo e dalla mesas online di una App utile per informare ed orientare i giovani sulla tematica delle Infezioni Sessualmente Trasmesse.

© Riproduzione riservata