Categorie
Notizie

Misurazione della pressione, ecco i sette errori più comuni quando si misura

Quali sono i sette errori più comuni che si commettono durante la misurazione della pressione? Come evitarli?

La misurare la pressione è un gesto semplice e a volte quotidiano ma che mette di fronte ad una serie di piccoli errori ed imperfezioni che possono portare ad una lettura sbagliata dei valori.
L’American Heart Association, in occasione della giornata mondiale dell’ipertensione, nel mese di maggio, ha identificato e diffuso i sette errori principali che si commettono quando si misura la pressione.
Il primo errore che si commette è avere la vescica piena. E’ necessario svuotare la vescia prima di misurare la pressione. Questo accorgimento, quando preso, può togliere 10-15 punti alla lettura della pressione.
Il secondo errore riguarda la posizione della schiena e dei piedi: devono infatti essere entrambi appoggiati, la schiena sullo schienale della sedia, i piedi per terra. In questo caso, una posizione corretta può togliere 6-10 punti alla lettura.
Il terzo errore più comune che si commette è quello di avere il braccio non correttamente appoggiato. Se il braccio è appeso al fianco o lo si tiene alzato o abbassato durante la lettura, si potrebbero leggere valori fino a 10 punti più alti della misurazione reale. E’ importante quindi poggiare il braccio su una sedia o su un tavolo, in modo che il bracciale di misurazione sia all’altezza del cuore.
Il quarto errore riguarda il bracciale: quante volte abbiamo avvolto il bracciale di misurazione direttamente sugli abiti? Ebbene, anche in questo caso, una corretta misurazione della pressione prevede che il bracciale sia posizionato direttamente sul braccio nudo. Se non seguito, questo accorgimento, può aggiungere da 5 a 50 punti alla lettura della misurazione.
Il quinto errore, riferendoci alla dimensione del bracciale, accade quando questo è troppo piccolo e stringe eccessivamente il braccio. Potrebbero esserci dai 2 ai 10 punti di pressione in più, rispetto alla lettura normale.
Il sesto errore, che potrebbe aumentare la lettura della pressione di 2-8 punti, accade quando ci si siede con le gambe incrociate. In questo caso, l’accorgimento è quello di non incrociare le gambe quando si misura la pressione.
Infine, il settimo errore, probabilmente il più comune, è quando si parla durante la misurazione della pressione. Rispondere alle domande, parlare a telefono o interloquire può aggiungere alla lettura della pressione circa 10 punti. E’ importante quindi rimanere fermi e silenziosi durante la misurazione per fare in modo che sia quanto più accurata possibile

© Riproduzione riservata