Categorie
Notizie

Malattie autoimmuni, rischio aumentato con i disturbi da stress

Le persone con disturbo da stress post-traumatico o condizioni correlate hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie autoimmuni. A rivelarlo uno studio svedese,

E’ ampiamente noto che lo stress causa cambiamenti fisiologici, compresi i cambiamenti nella funzione immunitaria, tuttavia le evidenze scientifiche che lo collegano a specifiche malattie sono limitate. Oggi uno studio retrospettivo svedese, pubblicato sul prestigioso Journal of the American Medical Association (JAMA), dimostra che una condizione psichiatrica legata allo stress può aumentare il rischio di malattie autoimmuni.
Per l’analisi i ricercatori hanno utilizzato un database svedese di 106.464 pazienti che presentavano una grave condizione di stress come disturbo da stress post-traumatico, reazione acuta allo stress o disturbi dell’adattamento, li hanno confrontati con 1.064.640 individui non indentificati e con 126.652 dei loro fratelli, tutti privi di tali disturbi.
Durante una media di 10 anni di follow-up, ci sono stati 8.284 casi di malattia autoimmune nel gruppo di pazienti con diagnosi di disturbi da stress, 57.711 casi nel gruppo di sconosciuti e 8.151 casi tra i fratelli privi di disturbi. Dopo aver controllato ed escluso altri fattori di rischio, gli studiosi hanno scoperto che rispetto a quelli che non avevano avuto uno stress grave, quelli con qualsiasi disturbo correlato allo stress avevano il 36% in più di probabilità di sviluppare una malattia autoimmune e il 29% in più rispetto ai loro fratelli senza disturbi da stress. Le persone con diagnosi di disturbo da stress post traumatico erano particolarmente ad alto rischio, con una probabilità del 46% in più di sviluppare una malattia autoimmune.
L’età media alla diagnosi dei disturbi legati allo stress era di 41 anni e l’aumento del rischio relativo era più pronunciato tra i pazienti più giovani, tuttavia l’uso persistente di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, durante il primo anno di diagnosi del disturbo da stress post-traumatico, è stato associato ad un rischio relativo attenuato di malattia autoimmune. ‹‹Lo stress influisce davvero sulla salute a lungo termine – ha spiegato il dottor Huan Song, autore principale dello studio e ricercatore all’Università dell’Islanda – esso non colpisce solo la salute psichica, bensì rende le persone vulnerabili ad altre malattie fisiche. Ci sono molti trattamenti disponibili per i disturbi legati allo stress ed è importante che le persone siano trattate in tempo con le adeguate terapie››.

© Riproduzione riservata