Categorie
Notizie

Diagnosi precoce cancro al polmone, individuate quattro proteine

Sul fronte della ricerca contro il cancro al polmone, uno studio evidenzia la presenza di quattro proteine individuate come marcatori per la diagnosi precoce.

I ricercatori statunitensi hanno scoperto e sperimentato un nuovo marcatore per la diagnosi precoce del cancro al polmone. Questo nuovo strumento può migliorare gli attuali criteri di accesso allo screening e il tradizionale modello di previsione del rischio basato sull’anamnesi relativa all’abitudine al fumo del paziente, che negli USA risulta inefficace nel prevedere gran parte dei casi diagnosticati.
Le 4 proteine circolanti alla base del biomarcatore per la valutazione del rischio di cancro al polmone sono l’antigene del cancro 125 [CA125], l’ antigene carcinoembrionico [CEA], un frammento di citocheratina-19 [CYFRA 21-1] e il precursore della proteina tensioattiva B [Pro-SFTPB], tutte individuate incrociando i campioni prediagnostici di 108 pazienti fumatori con carcinoma polmonare diagnosticati entro 1 anno dalla raccolta del sangue e i campioni provenienti da 216 controlli abbinati all’anamnesi relativa al fumo effettuati per un precedente studio sull’Efficacia del Carotene e Retinolo (CARET). Il punteggio del biomarker è stato successivamente convalidato in cieco, confrontando i risultati con le stime di rischio assoluto di 63 partecipanti a due grandi trial europei, la ricerca prospettica europea sul cancro e la nutrizione (EPIC) e lo studio sulla salute e le malattie della Svezia settentrionale (NSHDS), tutti pazienti fumatori con carcinoma polmonare diagnosticati entro 1 anno dalla raccolta del sangue e con 90 controlli abbinati alla storia di abitudine al fumo.
Questa nuova analisi americana ha dunque fornito una prova di principio nel dimostrare che un biomarcatore costutito da un gruppo di proteine circolanti può migliorare la valutazione del rischio di cancro al polmone e può essere utilizzato per definire l’ammissibilità allo screening per tomografia computerizzata (TAC).

© Riproduzione riservata