Categorie
Notizie

Disabilità in Piemonte, Contributi e agevolazioni per spese e ausili sanitari

Per i disabili residenti in Piemonte  bonus energia e fornitura gratuita di ausili sanitari.

La Regione Piemonte in collaborazioni con Agenzia delle entrate, Inail e Inps ha pubblicato la Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018, contenente 41 schede con le informazioni utili su contributi, agevolazioni e interventi a sostegno delle persone disabili: dall’abbattimento delle barriere architettoniche, all’assistenza alla persona, alla formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, fino a spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero. Per ogni agevolazione sono specificate le modalità di accesso, i documenti necessari e gli uffici a cui rivolgersi.
La guida è disponibile sul sito della direzione regionale del Piemonte e anche in formato cartaceo presso l’ufficio Relazioni con il pubblico della Regione Piemonte.
Tra le varie agevolazioni previste ci sono anche bonus per l’energia elettrica per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita e fornitura di ausili  e presidi sanitari, protesi e comunicatori ad alta tecnologia.
Il Bonus elettrico per disagio fisico è destinato ai cittadini piemontesi che si trovano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica. L’agevolazione potrà variare da un minimo di € 173 annui ad un massimo di € 620 annui. La richiesta di rinnovo dovrà essere presentata entro 2 mesi dalla scadenza.
Tra le apparecchiature che danno diritto al bonus vi sono apparecchiature per pressione positiva continua, ventilatori polmonari, tende per ossigenoterapia, concentratori di ossigeno, aspiratori, pulsossimetri o monitor multiparametrici, apparecchiature di supporto alla funzione renale, nutripompe, pompe di infusione, pompe a siringa, carrozzine elettriche, sollevatori mobili e materassi antidecubito se alimentati ad energia elettrica.
Si può presentare la richiesta del bonus elettrico presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica anche se diverso dal malato, utilizzando gli appositi moduli.
Comunicatori ad alta tecnologia, vocali, a controllo oculare o tattile, sono garantiti dalla Regione Piemonte alle persone affette da gravi malattie neurologiche, progressive e non (ad esempio SLA, Paralisi Cerebrale Infantile e tetraplegia), la cui capacità di comunicazione sia verbale che grafica è compromessa al punto da impedire la comunicazione interpersonale. La domanda deve essere compilata dai medici specialisti della struttura pubblica che hanno redatto il progetto riabilitativo del paziente, poi trasmessa dalla struttura sanitaria all’ASL per la valutazione della Commissione regionale Assistenza Integrativa e Protesica.
Alle persone disabili con gravi problemi di udito è garantita la fornitura e la riparazione gratuita di protesi acustiche previa prescrizione del medico specialista e autorizzazione dell’ASL di residenza.
Sono destinatari della fornitura i minori e gli ultrasessantacinquenni indipendentemente dal grado di sordità, con “difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie di quell’età”; adulti già invalidi civili per ipoacusia con un’invalidità superiore o uguale al 34%; sordomuti riconosciuti.
La fornitura di protesi, ausili tecnici e dispositivi medici è garantita alle persone con menomazioni e invalidità permanente, se in possesso della prescrizione del medico specialista e l’autorizzazione dell’ASL di residenza. Il costo è interamente a carico dell’ASL. Le autorizzazioni per alimenti speciali e materiale di medicazione o d’uso sono rilasciate dal medico di medicina generale o dal medico specialista di struttura pubblica, e sono riservate ai cittadini residenti nel territorio della Regione Piemonte. I destinatari della fornitura sono invalidi in possesso del requisito dell’invalidità civile riconosciuta con valore uguale o superiore al 34% o sono in attesa di riconoscimento d’invalidità, in quanto ricoverati in una struttura sanitaria pubblica o accreditata, con menomazione grave e permanente che necessitano di protesi o ausilio prima della dimissione; minori di 18 anni che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità permanente; soggetti ileo-colostomizzati o urostomizzati; portatori di catetere permanente, affetti da incontinenza stabilizzata; soggetti laringectomizzati e tracheostomizzati, donne mastectomizzate, soggetti che hanno subito un intervento demolitore dell’occhio.
Per i presìdi personalizzati o su misura quali busti, scarpe e alcune carrozzine è necessario il preventivo di un fornitore convenzionato con l’ASL o di un negozio iscritto nell’elenco delle aziende convenzionate. Per i presìdi di serie come letti ortopedici, materassi antidecubito, carrozzine rigide è prevista la possibilità di fornitura direttamente dall’ASL con la sola presentazione della richiesta specialistica, mentre alcuni dispositivi importanti o particolari vengono acquistati direttamente dall’ASL e dati in comodato d’uso all’assistito. Gli ausili per l’assorbenza, cateteri e sacche per stomie possono essere prescritti anche dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta. Il piano terapeutico va presentato all’ufficio di Assistenza Protesica dell’ASL di residenza per il ritiro presso farmacia, negozio autorizzato o consegna a domicilio.

© Riproduzione riservata