Categorie
Notizie

Dolore al collo, gli esercizi quotidiani sono efficaci per prevenire nuovi episodi

La strategia più efficace per prevenire le recidive di dolore al collo è un programma quotidiano e costante di esercizi, al lavoro e a casa.

Il dolore al collo è uno dei più significativi problemi di salute in tutto il mondo. Secondo la Global Burden of Disease Study, è la quarta principale causa di anni vissuti con disabilità, la sua prevalenza nella vita media è stimata al 48,5% ma si prevede che aumenterà a causa dell’invecchiamento della popolazione. Il decorso naturale di un episodio di dolore al collo è favorevole, tuttavia i tassi di recidiva sono alti, e questo comporta un onere elevato in ambito sociale ed economico, a livello globale. In tutto il mondo, infatti, gli studi sull’impatto globale delle malattie hanno portato ad una richiesta sempre più forte di strategie di prevenzione di recidive del dolore al collo e mal di schiena, indicazioni assenti anche dalle più recenti linee guida di pratica clinica per tali disturbi. Sono dunque necessarie una revisione sistematica completa di alta qualità degli studi già esistenti e nuove indagini, al fine di esaminare l’efficacia delle strategie attuate sinora. Il più recente tentativo in questo senso è stato fatto su cinque studi in cui sono stati coinvolti uomini e donne di età media di 40 anni, che lavoravano come impiegati o infermieri. La meta-analisi ha rivelato che, ad oggi, la strategia più efficace per prevenire nuovi episodi di dolore al collo è un programma di esercizi effettuati sul posto di lavoro e a casa.
Tale conclusione deriva dai dati aggregati di due studi randomizzati controllati su un totale di 500 partecipanti. Uno dei due studi ha valutato un programma di esercizi che includeva lo stretching del muscolo del collo e l’allenamento di resistenza, effettuati al lavoro due volte al giorno per ogni giorno lavorativo e due volte a settimana a casa, durante tutto il periodo di studio di 12 mesi. Il secondo studio ha valutato un programma aerobico generalizzato, comprendente esercizi di consapevolezza corporea e allenamenti aerobici, di rafforzamento, stabilizzazione e stretching, integrati con formazione sulla salute e sulla gestione dello stress nonché con un esame pratico del posto di lavoro. Il programma di esercizi è stato erogato in sessioni di un’ora, tre volte alla settimana per 9 mesi, mentre la formazione in sessioni di un’ora, una volta alla settimana per 4 mesi.
Questa revisione ha dimostrato in modo più o meno convincente che un programma di esercizi, rispetto ad altri interventi, riduce il rischio di un nuovo episodio di dolore al collo, ma ulteriori studi con follow-up a lungo termine dovranno essere condotti per stabilire più chiaramente le implicazioni di questo risultato sulla salute pubblica.

© Riproduzione riservata