Categorie
Notizie

Antibiotico fosfomicina, al via revisione negli Stati europei

L’Agenzia europea per i medicinali ha iniziato una revisione dei medicinali contenenti fosfomicina per tutti gli Stati membri dell’Unione europea.

L’antibitoico fosfomicina è utilizzato in parecchi Stati dell’Unione europea per il trattamento di alcune infezioni batteriche, prevalentemente del tratto urinario, causate da batteri che sono sensibili a tale molecola. L’Agenzia europea per i medicinali (Ema), su richiesta della Germania, ha iniziato un iter di revisione dei famarci contenenti questo antibiotico, anche a causa della disparità nell’impiego, nei dosaggi e nelle indicazioni sulla sua sicurezza nei vari stati membri.
L’antibiotico fosfomicina può essere prescritto per curare infezioni di vario genere ed essere somministrato per via orale, ma anche per infusione in vena attraverso la flebo o ancora con iniezione intramuscolare. Quando gli antibiotici a base di fosfomicina si somministrano per via orale sono solitamente utilizzati per «il trattamento negli adulti di infezioni del tratto urinario causate da batteri che sono sensibili all’azione antibatterica della fosfomicina». Inoltre, spiega l’Agenzia, «in alcuni paesi della Ue è anche utilizzata per prevenire infezioni associate a procedure chirurgiche o diagnostiche che interessano il tratto urinario».

© Riproduzione riservata