Categorie
Notizie

Dichiarazione dei redditi precompilata, invio dal 2 maggio al 23 luglio 2019

Dal 2 maggio al 23 luglio 2019 è possibile inviare la dichiarazione dei redditi precompilata relativa al 2018, compresi anche i dati sanitari.

Come è noto, a partire dal 2016 tutte le strutture sanitarie, comprese le farmacie e le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie, sono obbligate ad inviare al Sistema tessera sanitaria del ministero dell’Economia e delle Finanze tutte le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti. Ciò al fine di mettere a disposizione dell’Agenzia delle entrate il dettaglio delle spese sanitarie sostenute dai pazienti nel corso dell’anno, per predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata. In sostanza, tutti i dati relativi alle prestazioni effettuate, ma anche dei farmaci acquistati, sia per uso umano che veterinario, e per i quali non si sia opposto il trattamento dei dati personali, saranno disponibili per i cittadini. Questi, a loro volta, possono utilizzare tali dati ai fini della preparazione della dichiarazione dei redditi precompilata. «I dati – aveva spiegato il ministero dell’Economia e delle Finanze – sono messi a disposizione dei cittadini che possono pertanto consultare le spese che hanno sostenuto, sulla base di quanto inviato al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie e veterinarie».
Ebbene, con riferimento alla dichiarazione dei redditi precompilata, l’Agenzia delle entrate ha fatto sapere che da «lunedì 15 aprile è online la dichiarazione dei redditi precompilata», con inclusi tutti i dati sopra citati. Pertanto, i contribuenti potranno accettare o integrare il 730 predisposto dall’Agenzia ed inviarlo via web a partire dal 2 maggio e fino al 23 luglio. Il modello, oltre ai dati delle spese sostenuta in farmacia ed in generale, quelle sanitarie, conterrà anche altre informazioni provenienti da banche, assicurazioni, università, nonché dai datori di lavoro tramite le certificazioni uniche. In aggiunta a ciò, nella precompilata si aggiungo anche le spese su parti comuni condominiali che danno diritto al bonus verde e le somme versate dal 1 gennaio 2018 per assicurazioni contro le calamità, stipulate per immobili a uso abitativo.
Secondo quanto comunicato dall’Agenzia delle entrate, è possibile ottenere maggiori informazioni «sul canale YouTube dell’Agenzia è online un breve video di presentazione della precompilata, con le principali novità e le date da ricordare». Inoltre, spiega l ‘Agenzia, «è consultabile un sito Internet dedicato, all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it, dove sono presenti tante informazioni utili: i passi da seguire fino all’invio e le risposte alle domande più frequenti». E, per concludere, «sono sempre disponibili i numeri dell’assistenza telefonica: 800.90.96.96 da telefono fisso, 0696668907 (da cellulare) e +39 0696668933 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali)».

© Riproduzione riservata