Categorie
Notizie

Bambini e sedentarietà, dall’Oms alcune raccomandazioni utili

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato le nuove linee guida per affrontare i temi di attività fisica, comportamento sedentario e sonno nei bambini.

Con gli stili di vita odierni, del tutto differenti rispetto quelli di una volta, sedentarietà e mancanza di attività fisica costituiscono un possibile problema non solo negli adulti, ma anche negli adolescenti e nei bambini. Per fare il punto della situazione, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato le nuove linee guida sull’attività fisica, comportamento sedentario e sonno per i bambini sotto i 5 anni. «I bambini sotto i cinque anni – spiega il ministero della Salute – devono trascorrere meno tempo seduti a guardare gli schermi, devono dormire meglio e avere più tempo per giocare se vogliono crescere sani». Per questo motivo, le nuove linee guida, «sono state elaborate da un gruppo di esperti dell’Oms che hanno valutato gli effetti sui bambini piccoli di un sonno inadeguato e del tempo trascorso seduti a guardare schermi o seduti su seggioloni e passeggini. Inoltre sono state anche esaminati i benefici di un aumento dei livelli di attività fisica».
A tal proposito, l’Oms evidenzia che «lo schema dell’attività complessiva nelle 24 ore è fondamentale: sostituire il tempo prolungato davanti allo schermo con un gioco più attivo o sedentario, assicurandosi che i bambini piccoli ricevano abbastanza sonno di buona qualità. Il tempo sedentario di qualità trascorso in attività interattive non basate sullo schermo, come lettura, narrazione, canto e puzzle, è molto importante per lo sviluppo del bambino». Da qui, alcune raccomandazioni all’indirizzo dei genitori affinché possano metterle in pratica nell’attività educativa dei loro piccoli.
«Divieto assoluto di restare fermi davanti a uno schermo per i bambini da zero a due anni, mentre dai due ai quattro anni i bimbi non dovrebbero essere mai lasciati per più di un’ora a guardare passivamente lo schermo televisivo o di altro genere, come cellulari e tablet». Inoltre, per i piccoli fino a un anno di età, «attività fisica diverse volte al giorno, compresa mezz’ora in posizione prona. Favorire 14-17 ore di sonno totale al giorno ai neonati». Per i bambini da uno a due anni, «almeno tre ore di attività fisica giornaliera e 11-14 ore di sonno totale». Infine, per i piccoli tra i due e i quattro anni di età, «almeno tre ore di attività fisica giornaliera, di cui almeno una di forte intensità e 10-13 ore di sonno totale».

© Riproduzione riservata