Categorie
Notizie

La qualità del sonno predice il rischio di morte nel diabete e nell’ipertensione

Un recente studio ha scoperto che le persone con ipertensione o diabete di tipo 2 hanno un rischio più elevato per ictus o malattie cardiache.

Il diabete di tipo 2 e l’ipertensione sono due condizioni di salute molto comuni in tutto il mondo. Se da un lato esistono modi per gestirli, tali condizioni possono tuttavia aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache e subire un ictus. Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of American Heart Association ha scoperto che il sonno può svolgere un ruolo cruciale per le persone con queste condizioni di salute. L’analisi del team ha rivelato che 512 persone, su un totale di 1654 partecipanti, le quali erano morte entro il 2016, circa due quinti erano deceduti a causa di cause legate a malattie cardiache o ictus, mentre quasi un quarto era deceduto a seguito di una diagnosi di cancro. Ciò che ha attirato l’attenzione degli investigatori è stato il fatto che tra le persone che avevano ipertensione o diabete di tipo 2, il rischio di morte per malattie cardiache o ictus era due volte più alto in coloro che dormivano per meno di 6 ore a notte rispetto a quelli che dormivano per 6 ore o più.
Per gli individui con una di queste due condizioni di salute che dormivano più a lungo, l’aumento del rischio di morte prematura non era significativo. Inoltre, i partecipanti alla cardiopatia e al gruppo di ictus che dormivano per meno di 6 ore a notte avevano quasi tre volte il rischio di morire per cause correlate al cancro. «Il nostro studio – spiega Julio Fernandez Mendoza, autore principale dello studio – suggerisce che il raggiungimento del sonno normale può essere protettivo per alcune persone con queste condizioni e rischi per la salute». Tuttavia, avverte, «sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare se il miglioramento e l’aumento del sonno attraverso terapie mediche o comportamentali possano ridurre il rischio di morte precoce».

© Riproduzione riservata