Categorie
Notizie

Obesità e sviluppo del QI, studio evidenzia possibile correlazione

Un recente studio ha dimostrato che l’obesità nelle donne in gravidanza è legata al ritardo nello sviluppo e nel QI dei loro figli.

L’obesità di una madre in gravidanza può influenzare gli anni di sviluppo del suo bambino. È quanto scoperto da un team di ricercatori di nutrizione e salute ambientale presso l’Università del Texas ad Austin e la Columbia University. Nel dettaglio, i ricercatori hanno trovato abilità motorie compromesse nei bambini in età prescolare e QI inferiore nella mezza infanzia per i ragazzi le cui madri erano gravemente in sovrappeso in attesa di loro. Il gruppo di lavoro ha studiato 368 madri e i loro bambini, tutti provenienti da circostanze economiche e quartieri simili, durante la gravidanza e quando i bambini avevano 3 e 7 anni.
All’età di 3 anni, i ricercatori hanno misurato le capacità motorie dei bambini e hanno scoperto che l’obesità materna durante la gravidanza era fortemente associata a minori capacità motorie nei ragazzi. All’età di 7 anni gli studiosi hanno nuovamente analizzato i bambini e scoperto che i ragazzi le cui madri erano in sovrappeso o obese in gravidanza avevano punteggi di 5 o più punti in meno nei test del QI su larga scala, rispetto ai ragazzi le cui madri avevano avuto un peso normale. Non è chiaro il motivo per cui l’obesità in gravidanza potrebbe colpire un bambino in un secondo momento, anche se ricerche precedenti hanno trovato collegamenti tra la dieta di una madre e lo sviluppo cognitivo, come punteggi più alti di QI nei bambini le cui madri hanno più di alcuni acidi grassi trovati nei pesci.

© Riproduzione riservata