Categorie
Notizie

L’inquinamento atmosferico è uno dei rischi per la salute più pericolosi del mondo

Un recente studio dimostra che gli effetti dell’inquinamento atmosferico riducono la vita delle persone in tutto il mondo in media di quasi tre anni.

L’aria inquinata è un pericolo per la salute pubblica che non può essere eluso. È noto che l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico aumenta i rischi di malattie cardiovascolari e respiratorie. Gli scienziati del Max Planck Institute for Chemistry e del University Medical Center Mainz hanno calcolato in un nuovo studio che l’aspettativa globale e pubblica della perdita di vita causata dall’inquinamento atmosferico è superiore a molti altri fattori di rischio come fumo, malattie infettive o violenza.

L’inquinamento atmosferico ha causato 8,8 milioni di morti premature in tutto il mondo nel 2015. Ciò corrisponde a una riduzione media dell’aspettativa di vita pro capite di 2,9 anni. In confronto, il fumo di tabacco riduce l’aspettativa di vita in media di 2,2 anni (7,2 milioni di morti), l’HIV / AIDS di 0,7 anni (1 milione di morti), le malattie parassitarie e trasmesse da vettori come la malaria – di 0,6 anni (600.000 morti) .

«L’inquinamento atmosferico – sostengono i ricercatori – supera la malaria come causa di morte prematura di un fattore 19; supera la violenza di un fattore di 17 e l’HIV / AIDS di un fattore di 9. Dato l’enorme impatto sulla salute pubblica e sulla popolazione mondiale, si potrebbe dire che i nostri risultati indicano una pandemia di inquinamento atmosferico».

© Riproduzione riservata