Categorie
Notizie

Aprile dolce dormire? I rimedi naturali per l’insonnia

Un aiuto dalla natura per riposare meglio la notte ed essere più attivi durante il giorno, riducendo stress e tensioni.

Con l’arrivo della primavera molti di noi, anziché uscire dal “letargo” invernale, entrano in una sorta di stato soporoso. Per altre tipologie di persone invece il cambio di stagione coincide con l’inizio dei disturbi del sonno: difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni o risvegli anticipati. Il periodo difficile che tutti stiamo vivendo di certo non concilia un buon riposo. Se fate parte della seconda categoria, non disperate: la natura fornisce diversi rimedi che faranno al caso vostro.

Le erbe del buon sonno possono favorire il rilassamento anche durante il giorno, contrastando stati d’ansia e stress, e in genere non danno sonnolenza diurna, a differenza di molti farmaci ipnoinducenti vendibili dietro presentazione di ricetta medica. All’azione sulla qualità del sonno, si aggiunge quindi l’effetto calmante e sedativo. I preparati in commercio sono a base di valeriana, passiflora, biancospino, melissa, escolzia, tiglio, camomilla, luppolo, da soli o variamente combinati tra loro in associazioni sinergiche.

Se impiegati per i disturbi del sonno, è bene prendere questi prodotti una mezz’oretta prima di coricarsi. Per promuovere la distensione e il benessere mentale, molte di queste formulazioni possono essere assunte al mattino o al bisogno nell’arco della giornata.

La melatonina è un ormone prodotto dall’epifisi o ghiandola pineale, con la funzione di regolare il ritmo circadiano del nostro organismo, cioè l’alternanza dei cicli sonno-veglia. I prodotti da banco a base di questa molecola possono darci una mano non solo per risolvere l’insonnia legata ai cambi di stagione o ad esaurimento psicofisico, ma anche per affrontare il jet lag.

A seconda della problematica da risolvere e delle preferenze di chi li utilizza, gli integratori a base di erbe e/o melatonina si trovano in forma di compresse a rilascio immediato o ritardato, compresse orosolubili, caramelle masticabili, buste, gocce, sciroppi, somministrabili anche ai bambini, su consiglio del medico o del farmacista.

I professionisti che trovate in farmacia sapranno sicuramente suggerirvi il prodotto più adatto a voi. Tenete a mente che una buona igiene del sonno rappresenta il punto di partenza per prevenire le notti in bianco: seguite orari regolari e un’alimentazione sana, riducete il consumo di alcolici e di bevande contenenti caffeina, fate un uso moderato di computer e smartphone prima dell’addormentamento e praticate attività fisica durante la giornata, evitando di farlo nelle ore serali.

© Riproduzione riservata