Categorie
Notizie

L’8 settembre 2020 è la Giornata mondiale della fisioterapia

L’8 settembre si celebra la Giornata mondiale della fisioterapia, occasione per riconoscere il contributo dei fisioterapisti alla salute globale.

Il fisioterapista è un professionista sanitario, in possesso di specifica laurea, che si occupa tra le altre cose di prevenzione e recupero dagli infortuni, riabilitazione motoria, rieducazione posturale, gestione e controllo del dolore. Si interessa quindi di salute e benessere della persona e cerca di migliorarne la qualità della vita, a tutte le età. Ogni anno, l’8 settembre si tiene la giornata mondiale della fisioterapia, istituita nel 1996 dalla World confederation for physical therapy (Wcpt), associazione che oggi è composta da circa 670.000 fisioterapisti che lavorano in 122 paesi diversi. Negli anni, questa giornata è divenuta occasione sempre più importante di dialogo e confronto tra cittadini e professionisti del settore, arricchendosi di iniziative, proposte e visibilità. La Giornata mondiale della fisioterapia è un momento per sensibilizzare i cittadini riguardo i benefici e l’importanza del ruolo del fisioterapista, non solo in ottica di cura ma anche e soprattutto di prevenzione.

Per l’edizione 2020 dell’evento, lo slogan scelto dall’Associazione Italiana Fisioterapisti (Aifi) è «Fisioterapia e la vita si rimette in movimento». Mauro Tavernelli, presidente nazionale dell’AIFI, sottolinea che il claim, volutamente molto breve e diretto, ha lo scopo di mettere al centro dell’attenzione l’assistito e l’importanza del ruolo del fisioterapista come figura indispensabile per permettere il ritorno ad una vita piena e soddisfacente. Tavernelli aggiunge inoltre che per il 2020 l’attenzione sarà rivolta principalmente alla riabilitazione dopo il Covid-19 e al ruolo dei fisioterapisti nella gestione di pazienti affetti da coronavirus. Il fisioterapista infatti si colloca in una posizione di primaria importanza anche nei riguardi di tale sfida, cercando di aiutare le persone più vulnerabili a riguadagnare indipendenza e qualità di vita.

© Riproduzione riservata