Categorie
Notizie

Gli antibiotici potrebbero ridurre l’efficacia della pillola anticoncezionale

Un recente studio pubblicato evidenzia che gli antibiotici potrebbero ridurre l’efficacia della pillola anticoncezionale.

Gli antibiotici, farmaci noti per il ruolo cruciale nel difendere l’organismo da parte degli attacchi dei batteri, potrebbero avere un ruolo negativo nel limitare l’efficacia dei medicinali anticoncezionali.

È il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMJ Evidence Based Medicine. Analizzando i dati disponibili, i ricercatori hanno dimostrato che l’uso simultaneo di antibiotici e anticoncezionali potrebbe portare alla riduzione dell’efficacia degli anticoncezionali.

Ne consegue che, alla luce di quanto evidenziato, «le donne che utilizzano entrambi i tipi di farmaci contemporaneamente – spiegano i ricercatori – dovrebbero prendere ulteriori precauzioni per evitare una gravidanza involontaria, affermano gli autori britannici dello studio».

Osservando i dati disponibili, senza motivare il rapporto causa-effetto, il team di esperti ha osservato che «rispetto agli altri tipi di farmaci, le gravidanze indesiderate erano sette volte più comuni nelle segnalazioni del cartellino giallo di antibiotici e 13 volte più comuni nelle segnalazioni di farmaci induttori enzimatici, che includevano alcuni antibiotici». Per questo motivo, gli studiosi evidenziano che «medici e pazienti debbano discutere attentamente le nuove prescrizioni e se potrebbero interferire con le pillole anticoncezionali».

© Riproduzione riservata