Categorie
Notizie

Il 5 maggio è la Giornata mondiale per l’igiene delle mani

Il 5 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale per l’igiene delle mani, una misura utile a combattere la diffusione di virus e batteri.

«L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus Sars-CoV-2 responsabile del Covid-19». L’Istituto superiore di sanità (Iss) ricorda così l’occorrenza della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, celebrata in tutto il mondo il 5 maggio. «In particolare – evidenzia l’organizzazione governativa sul portale Epicentro -, è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo sé stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti che comprendono il lavare o igienizzare spesso le mani».

Nel dettaglio «dopo aver tossito/starnutito – si legge su EpiCentro -, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o, più in generale, quando le mani sono sporche in qualunque modo, o prima di frequentare i luoghi pubblici (come ad esempio all’ingresso dei negozi) se si sono toccati oggetti o superfici esposti al contatto di molte persone (come ad esempio la merce esposta o l’interno dei mezzi pubblici)».

È utile ricordare che il ricorso all’igiene quotidiana delle mani contribuisce alla riduzione della diffusione di virus e batteri e, nel lungo periodo, grazie alla mitigazione della diffusione dei microrganismi, riduce le infezioni rendendo a propria volta meno necessario l’uso di antibiotici e, di riflesso, alla riduzione del fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Condizione, quest’ultima, che vede l’efficacia sempre più limitata delle principali molecole per combattere le infezioni a causa dello sviluppo di forme di difesa da parte del batterio che porta all’inutilità dell’antibiotico, rendendo dunque necessario l’uso di farmaci sempre più forti e con un maggiore spettro di azione.

© Riproduzione riservata