Categorie
Notizie

In che modo migliorare la propria digestione?

Alcuni consigli per migliorare la propria digestione e prevenire alcuni disturbi fastidiosi.

Mal di stomaco, bruciore di stomaco, nausea, costipazione o diarrea sono solo alcuni sintomi legati alla poca o scarsa digestione. Quando si verificano più volte al giorno e si protraggono per più settimane, possono rendere la vita spiacevole. È utile chiarire sin da subito che uno stile alimentare diverso, con miglioramenti dello stile di vita, possono avere un impatto positivo sulla salute dell’intestino. Quali sono alcuni consigli per migliorare la propria digestione, giorno dopo giorno? Tra i primi suggerimenti utili vi è la necessità di alimentarsi con alimenti integrali. Limitando l’assunzione di cibi lavorati industrialmente. Un pò per la vita di tutti giorni, un pò per la frenesia legata ai ritmi, è uso frequente cibarsi di alimenti pronti all’uso. Ebbene, una dieta ricca di carboidrati non raffinati, grassi insaturi, senza additivi alimentari può migliorare decisamente tutti i sintomi presentati.

Aumentare l’apporto di fibra è un altro consiglio cruciale per migliorare la propria digestione. Per le proprie caratteristiche, la parte fibrosa di una pianta assorbe acqua nel tratto intestinale e per questo motivo il volume delle feci si espande. La fibra non solubile funge da spazzola per pulire le pareti intestinali. Non è difficile migliorare l’apporto di fibra nell’alimentazione di tutti i giorni: si trova infatti nei cereali integrali tar cui crusca, ma anche nei legumi, nei semi e nelle noci. In più si trova nelle verdure – da mangiare preferibilmente intatte – e nella crusca di frumento. Mangiare più fibra significa anche ridurre l’incidenza sul proprio organismo del rischio di sviluppare ulcere, emorroidi, sindrome da intestino irritabile e reflusso gastro-esofageo. Alla fibra andrebbero aggiunti anche prebiotici e probiotici, utili entrambi per sviluppare la flora batterica intestinale.

Ridurre lo stress è suggerimento importante per migliorare i sintomi gastro intestinali. Acidità, diarrea, costipazione e sindrome da intestino irritabile possono ricevere un netto beneficio se si riduce la soglia di stress a cui si è esposti quotidianamente. Avere uno stato costante di stress impone all’organismo la produzione di una tipologia di ormoni che incidono particolarmente sul processo digestivo. Riposare, avete una vita più serena e tranquilla porta inevitabilmente vantaggi anche sulla digestione. Intestino e cervello, d’altronde, sono collegati. Avere il cervello in un continuo stato di eccitazione fa in modo che anche l’intestino sia soggetto a pressioni costanti. Praticare yoga, lunghe passeggiate all’aria aperta, ma anche applicare tecniche di respirazione profonda, può contribuire alla riduzione dello stress e a un miglioramento della digestione.

© Riproduzione riservata