Categorie
Notizie

Pelle e freddo: d’inverno idratarsi per combattere secchezza e irritazioni

Basse temperature e intemperie espongono la pelle a secchezza e screpolature. Idratazione e altri accorgimenti permettono di proteggere l’epidermide.

L’inverno è facilmente portatore di problemi alla pelle. Mani e viso, spesso scoperti, sono infatti esposti a temperature rigide, umidità e vento. Questa condizione mette l’epidermide a dura prova per diversi motivi. Il primo è la fisiologica vasocostrizione che riduce l’ossigenazione dei tessuti, rendendoli più deboli. Il rallentamento del ricambio cellulare si unisce a una riduzione della produzione di sebo e a un assottigliamento dello strato idrolipidico che protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Un’ epidermide più sottile non solo è più soggetta a “rompersi” creando fessure e taglietti ma si irrita molto facilmente, rischiando anche di far penetrare sporco, polvere, smog e microorganismi negli strati più profondi della pelle. Non ultimo, il passaggio da ambienti esterni a quelli interni, e viceversa, sottopone l’epidermide a sbalzi termici che creano arrossamenti e ulteriori irritazioni. Il primo utile accorgimento per arginare questi problemi è quello di usare sciarpe e guanti per ridurre l’impatto con il freddo. È poi fondamentale scegliere prodotti specifici per proteggere la pelle di mani e viso e le labbra.

Più cure per la pelle nella stagione fredda.

Ripristinare lo strato idrolipidico della pelle è un indispensabile accorgimento da usare nella routine quotidiana di cura del viso e delle mani. Nel caso del viso è sempre importante scegliere prodotti idratanti e nutrienti, possibilmente anche associati a protezioni Uva e Uvb per i giorni di sole. Se la pelle risulta molto screpolata o arrossata, si può optare per l’uso di oli o burri, che hanno un maggior potere nutriente. Per le mani è sempre opportuno scegliere creme specifiche, in genere più corpose e grasse delle normali creme idratanti e utili per mantenere elastico e protetto lo strato superficiale della pelle che si screpola molto facilmente. Esistono inoltre persone soggette a dermatite da freddo, che presentano irritazioni estese e fastidiose da curare con prodotti dermatologici specifici, volti ad alleviare prurito e bruciore, a riparare i danni del freddo e a ripristinare la salute dell’epidermide.

Attenzione anche alle labbra.

Vento e gelo sono spesso causa di arrossamenti e screpolature anche per le labbra, per le quali servono cure particolari. È infatti importante usare ogni giorno balsami appositamente formulati in modo da proteggere le labbra sia dal freddo che dal sole, specie per chi va in alta montagna. Questi prodotti vanno applicati anche più volte al giorno, quando si avverte un senso di secchezza per evitare spiacevoli tagli da freddo sulla bocca. Infine, per affrontare il freddo con una marcia in più, è bene prestare attenzione anche alla dieta, arricchendo l’alimentazione con vitamine e sali minerali e bevendo abbondante acqua. L’apporto dei principali nutrienti e micronutrienti rafforza l’organismo e migliora le difese immunitarie, rendono più veloce anche la riparazione della pelle danneggiata.

© Riproduzione riservata