Categorie
Notizie

Igiene orale, la salute della bocca è nelle nostre mani

Mantenere una bocca sana, prevenendo carie e disturbi, dipende in gran parte da una corretta igiene del cavo orale e da un’alimentazione equilibrata.

Molte delle patologie che riguardano i denti, le gengive e il cavo orale si possono facilmente prevenire osservando qualche regola relativa all’igiene e all’alimentazione. La cura della bocca è un aspetto molto importante, non solo per la salute dei denti, ma anche per il benessere generale e per l’immagine. «Le malattie del cavo orale che colpiscono la stragrande maggioranza della popolazione italiana – confermano gli esperti del ministero della Salute – sono strettamente legate agli stili di vita (igienici e alimentari) e sono provocate in larga misura da batteri contenuti nella placca dentaria. La mancanza di adeguati interventi di prevenzione porta ad alti valori di prevalenza di carie e di parodontopatie, con perdita precoce di elementi dentari e conseguenti disagi funzionali ed estetici». Le abitudini quotidiane per la cura dei denti e le regole alimentari da seguire per evitare la formazione di placca e carie vanno insegnate quanto prima anche ai bambini, così che vengano apprese precocemente e mantenute nel tempo.

La prevenzione quotidiana.

Le problematiche correlate alla bocca e ai denti possono essere in gran parte prevenute adottando abitudini corrette e regolari. «Le principali malattie dei denti e dei loro tessuti di sostegno sono determinate da condizioni ben individuate e controllabili – proseguono gli esperti del Ministero -. La carie dentaria e la malattia parodontale vedono nella placca batterica il principale fattore responsabile. La prevenzione delle malattie dei denti e delle gengive si fonda sull’adozione e la pratica quotidiana di precise norme di comportamento legate a pratiche di igiene orale e igiene alimentare. Inoltre, periodiche visite specialistiche permettono il precoce intercettamento di eventuali processi patologici».

Le regole per mantenere un sorriso sano.

Sembra scontato, ma il modo con cui spazzoliamo i denti non è sempre corretto ed efficace. Questa operazione va eseguita con spazzolino e dentifricio almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali, dedicandole non meno di 2-3 minuti a ogni lavaggio. Lo spazzolino ideale deve essere dotato di testina medio-piccola così da raggiungere tutte le zone della bocca. È preferibile sceglierlo con setole artificiali di durezza media e sostituirlo almeno ogni due mesi. La detersione dei denti si esegue spazzolando entrambe le arcate, dente per dente. In età adulta è inoltre raccomandabile usare quotidianamente anche il filo interdentale, unico strumento in grado di rimuovere in modo efficace la placca che si deposita tra un dente e l’altro. «Tali manovre hanno lo scopo di eliminare meccanicamente la placca batterica dalle superfici dei denti allontanando eventuali residui di cibo», sottolineano gli esperti. Anche l’alimentazione gioca un ruolo determinante per mantenere la bocca sana e pulita. Si consiglia di evitare il consumo eccessivo di zuccheri che permette ai batteri cariogeni di formare sostanze acide responsabili della demineralizzazione dello smalto e della dentina. Si raccomanda infine di prediligere sempre un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura che contengono elementi essenziali per la salute dei denti, come vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio.

© Riproduzione riservata