Categorie
Notizie

Animali domestici, cure mirate per prevenire i disturbi

Sono sempre più numerosi i prodotti dedicati all’universo Pet. Scegliere quelli giusti aiuta a mantenere la salute degli animali e a prevenire malattie.

L’attenzione dedicata agli animali domestici è oggi molto aumentata rispetto a un tempo. Questo anche grazie a una proposta sempre più ampia di prodotti e soluzioni che aiutano a mantenere gli animali in buona salute, prevenendo le malattie e i disturbi più comuni. Una buona cura di questi grandi amici dell’uomo semplifica anche diverse operazioni di igiene e gestione. Per fare le scelte giuste è opportuno chiedere consigli specifici per la razza e la tipologia dell’animale. Ogni specie e razza ha infatti spesso necessità diverse ed è bene seguire indicazioni mirate per non sbagliare. In questo caso, oltre naturalmente ai veterinari, anche gli allevatori sono i professionisti più esperti da consultare. Accanto a loro, il farmacista, che dispensa farmaci e parafarmaci anche a uso veterinario, potrà a sua volta dare consigli e informazioni utili.

Pelo, orecchie e occhi, le norme igieniche.

Dopo aver scelto i prodotti alimentari più indicati per la crescita e la digestione dell’animale, non ci resta che occuparci di qualche operazione igienica. Pochi semplici gesti sono in grado di donare benessere al Pet, ma anche di prevenire problemi di salute futuri. Il pelo dell’animale è la parte che entra maggiormente in contatto con lo sporco e richiede pertanto qualche attenzione. Anche in questo caso, bisogna seguire le indicazioni specifiche per la razza in questione. In genere, si raccomanda di non eccedere con i lavaggi per non rimuovere lo strato lipidico che protegge l’animale da parassiti e altri agenti esterni. Quando si decide di fare un vero e proprio lavaggio, è bene scegliere un detergente specifico. Tra un bagno e l’altro, è possibile rimuovere le impurità con salviettine umidificate, anch’esse disponibili in versione Pet, e spazzolare il pelo con un guanto o, se si tratta di pelo lungo e folto, con spazzole appropriate. Una delle parti più delicate degli animali sono le orecchie. Queste, specie se ricadono su sé stesse come in varie razze di cani, devono essere lavate periodicamente con un apposito prodotto, eliminando con un po’ di cotone idrofilo lo sporco che rimane intrappolato. Non di rado poi gli animali domestici si svegliano con gli occhi sporchi. Per pulirli esistono salviettine e soluzioni oculari, ma spesso è sufficiente usare una garza imbevuta di acqua e rimuovere lo sporco manualmente.

Farmaci e parafarmaci.

Anche gli animali da compagnia possono aver bisogno di farmaci o parafarmaci per curarsi da malattie o per prevenirle. Oltre ai vaccini usati per la profilassi di varie patologie, tra quelli più comunemente usati ci sono gli antiparassitari, che si applicano periodicamente sul manto per scongiurare infezioni di parassiti come zecche, pulci e pidocchi. In caso, invece, di parassiti intestinali, si ricorre ad antiparassitari specifici a uso orale, abbinati in genere a fermenti lattici. Questi prodotti si possono reperire in farmacia così come tutti i farmaci terapeutici per guarire da malattie. A tale proposito ricordiamo che ad aprile 2021 è entrato in vigore il Decreto che autorizza il medico veterinario a prescrivere medicinali umani anche per il trattamento degli animali se il farmaco in questione è più economico e contiene il medesimo principio attivo di quello veterinario. Il testo del decreto specifica infatti che: «Il medicinale per uso umano potrà essere prescritto sulla base della miglior convenienza economica, soltanto a condizione che tale medicinale contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario indicato per il trattamento dell’animale in cura». Questa normativa permette ai proprietari di animali domestici di affrontare eventuali terapie a costi più contenuti.

© Riproduzione riservata