Categorie
Notizie

Tenersi in forma, tutti i benefici dell’autunno per fare movimento

Anche se inizia a fare freddo e la luce diminuisce, nella stagione autunnale non bisogna cedere alla pigrizia, ma approfittare dei vantaggi stagionali.

Ogni stagione dell’anno presenta diversi vantaggi per praticare sport e attività motorie nel migliore dei modi. Magari in autunno può essere più difficile trovare le motivazioni, il clima spesso non è dei migliori e la stanchezza del cambio di stagione può indurre a essere più pigri e sedentari. Tuttavia bisogna contrastare questa sensazione, comune e naturale, pensando ai diversi vantaggi che offre questo periodo dell’anno per tenersi in forma. Per chi ama lo sport all’aria all’aperta, o semplicemente fare qualche camminata, il primo vantaggio è la possibilità di uscire a qualsiasi ora. D’estate le temperature non permettono una grande scelta per praticare movimento fuori casa, il che può essere limitante. In autunno, invece, si può optare per una passeggiata anche in pausa pranzo, ottimizzando così i tempi e smaltendo magari qualche chilo di troppo accumulato durante le vacanze. Inoltre, impostare un’attività regolare in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico o lavorativo è un buon metodo per non differire troppo questa scelta, più difficile da mettere in pratica via via che ci si avvicina all’inverno.

Tante attività per ogni esigenza.

Da settembre in poi ripartono tutte le attività organizzate e la scelta, per chi volesse iniziare uno sport, è molto ampia. Iscriversi in palestra o a un corso è un modo per assumere formalmente un impegno che potrebbe stimolarci di più, anche nei giorni in cui non si trova la motivazione e la voglia di fare movimento. In concomitanza con l’inizio dei corsi, inoltre, è possibile fruire di molta più scelta e provare anche qualche nuova disciplina. Il clima autunnale, ancora poco rigido, rende meno gravoso spostarsi da casa e dedicarsi anche ad attività come il nuoto, sicuramente meno invitante nella stagione più fredda. Per chi non teme la pioggia o il fresco, invece, è ancora comunque piacevole anche stare all’aria aperta, sfruttando anche i benefici degli ultimi raggi solari (che permettono di sintetizzare la vitamina D) e respirando aria che spesso dopo la pioggia è più pulita.

Il movimento è sempre benefico.

A prescindere dalla stagione è sempre opportuno ricordare i numerosi benefici dell’attività fisica per la salute. E prima di elencare quelli per il corpo, sottolineiamo quelli per la mente, visto che spesso i disturbi psicologici si acuiscono proprio in autunno. Il movimento stimola la produzione di endorfine, ormoni del buon umore, dando un grande contributo al benessere psicologico. Permette inoltre di rilassare corpo e mente, migliora la qualità del sonno e aiuta a mantenere il peso forma. A livello fisico, poi, porta grandi benefici all’apparato locomotorio, tonificando i muscoli e migliorando la mobilità. Di grande importanza, infine, sono i benefici per l’apparato cardio-vascolare, per la circolazione sanguigna e la regolarizzazione della pressione arteriosa. Un’attività motoria costante riduce il rischio di contrarre patologie croniche come diabete e ipertensione ed è quindi sempre fondamentale fare il possibile per praticarla abitualmente, in qualsiasi stagione dell’anno.

© Riproduzione riservata