Categorie
Notizie

Mal d’orecchio nei bambini: come riconoscerlo e curarlo

Il mal d’orecchio può colpire a qualsiasi età ma i bambini hanno molte più probabilità di contrarre un’infezione auricolare rispetto agli adulti.

Le infezioni alle orecchie sono generalmente dovute a batteri o a virus. Spesso sono collegate a mal di gola, raffreddore, influenza o altri stati infettivi dell’apparato respiratorio. Un orecchio infettato da un virus o da batteri tende a gonfiarsi e a formare un accumulo di liquido dietro il timpano. Tutta l’area infetta genera una certa sofferenza, da cui la denominazione “mal d’orecchio” nel linguaggio di uso comune.

Sintomi di un mal d’orecchio.

Esistono tre tipi di infezioni all’orecchio, ognuna con sintomi specifici combinati fra loro. L’otite media acuta è l’infezione auricolare più comune. Parti dell’orecchio medio sono infette e gonfie di liquido dietro il timpano, causando dolore in chi ne è affetto. Nei bambini spesso questi sintomi sono accompagnati da febbre, disturbi del sonno e pianti dovuti al dolore provato. L’otite media con versamento, è una sorta di “prolungamento” della precedente, qualora rimanga del liquido a stagnare dietro il timpano una volta guarita l’infezione. Questa seconda categoria di mal d’orecchi potrebbe manifestarsi senza sintomi evidenti. Tuttavia il medico di base sarà in grado di diagnosticarla tramite l’otoscopio, uno strumento tecnico che illumina in profondità la parte interna dell’orecchio. L’otite media cronica con versamento si verifica quando il liquido dell’infezione permane nell’orecchio medio per lungo tempo o tende a riformarsi anche quando l’infezione è guarita. Può condizionare il senso dell’udito.

Come curare un mal d’orecchio.

Una volta visitato l’orecchio dolorante tramite otoscopio, il medico rileverà o meno la presenza di un’infezione batterica. In tal caso prescriverà degli antibiotici ad hoc, mentre antidolorifici da banco o gocce per le orecchie potranno essere suggerite o prescritte per attenuare la febbre e calmare il dolore.

Come prevenire il mal d’orecchio.

Una delle migliori strategie per prevenire il mal d’orecchio nei bambini, così come negli adulti, è quella di adottare misure anti-raffreddori e anti-influenzali. In famiglia tutti dovrebbero lavarsi spesso le mani per ridurre il rischio di diffusione di germi e batteri. I bambini dovrebbero ricevere il vaccino contro l’influenza ogni anno e sospendere temporaneamente i contatti con amichetti e compagni malati, fintanto che non guariscono.

© Riproduzione riservata