Categorie
Notizie

Cura delle mani, come proteggere la pelle dal freddo

Clima pungente, vento e cambi di temperatura frequenti rischiano di danneggiare la pelle delle mani. Come prevenire secchezza, screpolature e tagli.

La pelle delle mani è spesso esposta alle intemperie, soprattutto nella stagione fredda. Per quanto ci si imponga di usare i guanti, è molto frequente nell’arco della giornata doverli togliere per questioni di praticità, facendo passare diverse volte le mani dal caldo al freddo, condizione che non fa che indebolire la cute. Per molti poi anche l’uso dei guanti stessi, specie se di lana, è fonte di irritazione dell’epidermide con conseguente maggior rischio di generare prurito e, grattandosi spesso anche escoriazioni, screpolature e piccoli tagli. Cura e prevenzione sono quindi di primaria importanza per evitare di arrivare alle giornate più fredde dell’anno con mani già duramente provate. Rafforzando gli strati cutanei e le unghie, è infatti molto meno probabile subire le conseguenze dell’aggressione delle intemperie.

Lavaggio delicato e nutrimento.

L’igiene delle mani è imprescindibile per prevenire contagi e infezioni di molte malattie tipiche della stagione fredda. Non si può quindi evitare di lavarle spesso, ma per chi ha una pelle sottile e delicata questo può significare togliere gli strati superficiali protettivi e irritare l’epidermide, soprattutto se si utilizza acqua troppo calda e detergenti aggressivi. Meglio procedere con acqua tiepida e un sapone delicato ma anche nutriente. Dopo ogni lavaggio è molto utile applicare uno strato di crema specifica per ricostruire la barriera cutanea ed emolliente se le mani sono già irritate. Ripetere questi passaggi con costanza permette di mantenere sempre la pelle sana e compatta, aiutandola a resistere alle aggressioni esterne. In caso di mani screpolate e con piccoli tagli, è bene farsi consigliare dal farmacista una crema con azione intensiva, che riesca a rigenerare la pelle, e portala con sé anche quando si è fuori casa per applicarla più volte al giorno.

Vitamine per nutrire la pelle dall’interno.

Una dieta ricca di vitamine è di grande aiuto per la pelle di tutto il corpo e, senza dubbio, anche per mani e unghie. Forse non tutti sanno che un’epidermide che si arrossa o si lacera con facilità può essere indice di carenze nutrizionali. Non a caso anche i prodotti dermatologici e le creme per le mani sono spesso ricchi di questi elementi. Tra le vitamine più utili a mantenere la pelle sana e resistente troviamo la vitamina A, che rallenta l’invecchiamento, preservando l’elasticità della cute, mentre il gruppo B ha un potere protettivo e contribuisce a riparare la pelle danneggiata. Molto usata nei cosmetici di ultima generazione, anche la vitamina C è una grande alleata della pelle perché antiossidante e in grado di favorire la formazione di collagene. La vitamina D, invece, ha un ruolo rilevante nel potenziare le difese naturali della cute, mentre la vitamina E contrasta secchezza e arrossamenti ed è molto usata nelle creme per le mani.

© Riproduzione riservata