Categorie
Notizie

Piante d’appartamento e benessere mentale

Come mai se una pianta del nostro appartamento sta morendo il nostro umore ne risente negativamente?.

Ricercatori dell’Università di Reading e della Royal Horticultural Society hanno scoperto che piante da interno trascurate, malate o morenti possono avere effetti peggiori sulla salute mentale che il non avere affatto piante in casa. Lo studio, pubblicato sulla rivista Building and Environment, ha verificato l’effetto di 12 piante d’appartamento sul benessere mentale di 502 adulti nel Regno Unito.

Piante d’appartamento e benessere mentale.

Questo studio ha scoperto che le persone si sentivano più sollevate e rilassate intorno a piante che percepivano belle e interessanti. Ad esempio, il Ficus Benjamin, la Calathea e la Monstera Deliciosa sono quelle che hanno riscontrato il maggiore successo, ovvero quelle che hanno avuto gli effetti più positivi sulla psiche dei partecipanti. Le piante dal fogliame palmato ricordavano le vacanze e i momenti felici trascorsi durante le ferie dal lavoro. Quelle con fogliame più morbido e rigoglioso erano considerate esteticamente più belle. Al contrario, le piante malate o trascurate hanno influito negativamente sulla percezione dell’ambiente domestico o di lavoro.

Piante d’appartamento ed estetica.

“La nostra ricerca ha dimostrato che quando si scelgono le piante d’appartamento l’aspetto è importante”, ha affermato Jenny Berger, ricercatrice presso l’Università di Reading e autrice principale dello studio. “Le piante che le persone trovano attraenti e interessanti probabilmente stimoleranno positivamente la loro mente mentre le piante verdi e rigogliose doneranno una preziosa nota di benessere all’ambiente circostante. Per mantenere le piante attraenti e in salute, bisogna scegliere quelle più facilmente gestibili in base al proprio stile di vita e alla propria quotidianità”.

Piante da interno e riduzione dello stress.

Secondo quanto raccolto dai ricercatori inglesi, una pianta di palma trascurata ha fatto sentire i partecipanti significativamente più stressati rispetto a tutte le altre piante. Inoltre, alcuni partecipanti dimostravano segnali d’ansia in presenza di piante dalle foglie danneggiate, poiché le associavano ad insetti, parassiti o altri animali in qualche modo pericolosi e minacciosi anche per se stessi. “Questo studio aggiunge peso all’importante ruolo che le piante d’appartamento possono svolgere nel migliorare la salute mentale e il benessere offerto da un ambiente interno (casa, ufficio,…). Non tutti hanno un giardino, ma la maggior parte di noi può trovare spazio per una pianta d’appartamento”, ha affermato la dott.ssa Tijana Blanusa, scienziata in orticoltura presso la RHS.

Come scegliere le piante d’appartamento.

Quando si tratta di scegliere una pianta da interno, gli esperti raccomandano di scegliere piante che richiedono poca acqua per sopravvivere, come le Zamioculcas_. _In alternativa, si può investire in un contenitore autoirrigante per piante particolarmente assetate come i gigli della pace (Spathiphyllum), in modo da assicurare loro buone condizioni di salute. Altre piante a bassa manutenzione per la casa e l’ufficio includono la lingua della suocera (Sanseveria), una delle piante d’appartamento più forti e facili da gestire (quindi più difficili da trascurare e, in definitiva, da uccidere). La pianta ragno (Clorofito o Clorophytum_)_ è un’altra scelta indicata per gli ambienti interni poiché cresce meglio se esposta indirettamente alla luce, sebbene richieda un’irrigazione regolare.

© Riproduzione riservata